CAFÈ BAROCCO DI leccecronaca.it / “IL FUTURO” TARGATO LUCA CARBONI SOTTO LE STELLE DEL FORUM EVENTI DI SAN PANCRAZIO SALENTINO – video
di Annibale Gagliani______
Il “Pop up tour” del cantautore (bolognese doc) Luca Carboni volteggia sull’Italia e atterra nel Salento: San Pancrazio con la suggestiva cornice del Forum Eventi si abbandona a una fresca notte di buona musica.
La performance è stata miscelata come uno stuzzicante Long Island da sorseggiare, nella quale pezzi interessanti e futuribili dell’ultima fatica discografica si sono alternati alle hits di una vita: “Farfallina”, “Ci vuole un fisico bestiale” e “Mare, mare”, per esempio.
Carboni è sembrato stimolato e carico come ai tempi d’oro, regalando un ballo amarcord agli ascoltatori del Tacco tricolore.
Non è un segreto che quando l’artista emiliano balza fuori con un nuovo disco all’interno di questo vi dovrà essere per forza il singolo di alta classifica.
Lui è ancora oggi uno dei cantanti italiani più radiofonici, poichè il suo pop si presta al movimento libero, all’ascolto intellegibile e talvolta al tormento da playa estiva. “Fisico e Politico” di un paio di anni fa (messo giù con Fabri Fibra) e “Luca lo stesso” della scorsa bella stagione confermano questa tesi.
Il Carboni dalla voce graffiante e dal fisic du role d’annata rimane un esemplare inossidabile.
Gli anni ottanta ritornano prepotentemente attraverso le corde vocali sobrie (ma fuori dagli schemi) dell’artista “Happy”, e ciò è stato accolto come un tocca sana per l’esigente platea del Forum.
Ritorna quell’epoca di rivoluzioni consumistiche e ideologiche, dove le elettroniche innovazioni musicali vedevano la sfida del Luca rossoblu ad altri fenomeni da Hit Parade come Eros Ramazzotti e Vasco Rossi.
“Il futuro è stasera”, ecco il leitmotiv fervente di un concerto ispirato al celebre assioma della mascella più famosa del mondo: John Travolta.
La notte è stata dolce e sicuramente non verrà dimenticata e il lucido Luca di certo continuerà ad accendere le radio popolari (e impopolari) dello smarrito panorama nazionale.
Qui parliamo di un esemplare di cantautore in via d’estinzione ai confini di questo famelico duemila, guidato dai Fedez e i Rovazzi, consistenti quanto a una diavoleria pirotecnica della peggiore festività patronale. Un tempo si pensava a quello che si narrava nelle canzoni e se ciò era in grado di far canticchiare il pubblico, beh allora si parlava davvero di un successo. A Luca Carboni questa magia capitava spesso e non ha ancora perso il vizio nel trentennio di coerente carriera.
Intanto seguiamo l’esempio del cantautore: guardiamo al futuro (perchè no con occhi diversi).
Il premiato Forum Eventi continua a macinare idee: lo staff si muove per le prossime bollenti ore, che vedranno domani un camaleontico Vinicio Capossela prendere la scena e poi il 18 agosto un sempre verde Antonello Venditti divenire il protagonista tanto atteso.
Il palco sanpancraziese è da anni foriero di intense emozioni e non disdegna la pepata discussione: in pratica ciò che serve a una comunità attiva per vivere bene.
Avanti così San Pancrazio, Salento, Puglia, Universo! L’arte passa da te e quando se ne va sorride col cuore.
Category: Costume e società, Cultura