TURISTI – SARDINE IN ALCUNE VILLETTE DI GALLIPOLI. LA FINANZA SANZIONA VENTI PROPRIETARI CHE AVEVANO AFFITTATO I LORO APPARTAMENTI BEN OLTRE LA CAPIENZA
(g.m.)______Nell’ambito dei controlli amministrativi e fiscali sulle locazioni turistiche estive, le Fiamme Gialle di Gallipoli hanno sottoposto ad attività ispettiva quarantotto appartamenti di “Baia Verde” (nella foto d’ archivio, un’ immagine di repertorio) e “Lido San Giovanni”, all’interno dei quali è stata riscontrata, complessivamente, la presenza di duecento ventisette giovani turisti, provenienti da ogni parte d’Italia, disposti a pagare dai 1.000 ai 1.500 euro a settimana la locazione di un appartamento.
Dai controlli effettuati, è emerso che, con riferimento a venti appartamenti, è stata violata l’ordinanza comunale di divieto di sovraffollamento, la quale prevede, nel caso di superamento dei parametri di densità abitativa (rapporto tra numero di inquilini e superficie abitabile) previsti dalla normativa di settore, l’irrogazione della sanzione amministrativa da 25 euro a 500 euro per ogni persona in eccedenza, oltre all’emanazione di un’ordinanza comunale di sgombero anche coattivo dei locali sovraffollati.
Dai controlli è emerso che alcuni appartamenti ospitavano più di dieci giovani turisti, quando la loro superficie abitabile – poco più di 50 mq. – gli avrebbe consentito di accogliere, secondo la normativa di settore, non più di tre persone.
In cinque casi si è proceduto, inoltre, alla segnalazione all’ASL competente per la verifica delle condizioni igienico-sanitarie degli ambienti occupati dai giovani.
L’attività, il cui prosieguo consisterà nell’approfondimento di tutti gli aspetti connessi all’assolvimento degli obblighi tributari previsti per le locazioni turistiche, è stata svolta in sinergia con le Istituzioni salentine, quali la Procura della Repubblica e la Prefettura di Lecce, impegnate nel tempo a fronteggiare le criticità legate all’enorme aumento di presenze durante i periodi estivi nel territorio della città jonica.
Category: Cronaca
Salve, sono la proprietaria della villetta in foto.
Chiedo gentilmente che la foto venga rimossa al più presto perché non è inerente all’articolo in questione.
Grazie.
Gentile signora, ha perfettamente ragione. Nell’ articolo comunque era chiaramente specificato che è una foto d’ archivio di internet e che non aveva attinenza con il contenuto dell’ articolo. In ogni caso, ci scusi, la cambiamo subito, grazie…e…già fatto!