LECCE / PRIMA VITTORIA STAGIONALE IN COPPA ITALIA. DUE A UNO CONTRO L’ALTOVICENTINO FRA LUCI E OMBRE

| 30 Luglio 2016 | 0 Comments

di Laura Ricci____

Allo Stadio Via del Mare di Lecce prende il via la stagione ufficiale dei salentini con il primo match di Coppa Italia contro l’Altovicentino alle 21.00.

I ragazzi di mister Padalino, squalificato per vicende precedenti all’avventura giallorossa, portano a casa la prima vittoria della stagione a seguito di un incontro dal doppio volto, disputato saggiamente nei primi sessanta minuti e poi vissuto in sofferenza.

FORMAZIONI

LECCE: Gomis, Vitofrancesco, Mancosu, Cosenza, Arrigoni, Vutov, Lepore, Pacilli, Giosa, Caturano, Ciancio. Allenatore Di Corcia (Padalino squalificato).

ALTOVICENTINO: Meriano, Kicaj, Merli, Guagnetti, Yarboye, Pozza, Rubbo, Caporali, Trinchieri, Simoncelli, Aperi. Allenatore Pagari.

Arbitro: Giuseppe Strippoli di Bari, accompagnato dagli assistenti di gara Urselli e Pacifici.

LA CRONACA

Primo Tempo

Lecce padrone del gioco sin dai primi minuti e subito in rete alla prima occasione da goal: al 12′ Pacilli tenta il colpo dalla distanza che viene respinto, ma è ben sfruttato da Vutov che trova il tap-in vincente e porta sull’uno a zero i giallorossi.

Due minuti più tardi ottimo scambio sul tandem Lepore-Caturano, con quest’ultimo protagonista di un bel tiro di prima che si schianta sul palo di Meriano per poi tornare in campo.

I salentini continuano a spingere con ordine e vivacità, ma l’Altovicentino è ben messo in campo ed è efficace nel neutralizzare i pericoli della squadra di casa.

Al 27′ è ancora Pacilli a dare vivacità al gioco dei suoi e lo fa con una gran botta dalla distanza che viene respinta dal portiere avversario.

Tre minuti dopo lo scoccare della mezz’ora Vutov mette in mezzo per Caturano ben posizionato nell’area piccola, ma contrastato dalla solida difesa dell’Altovicentino.

Proprio l’attaccante giallorosso continua a farsi vedere in avanti e mette a segno una rete su calcio d’angolo, poi segnalata come irregolare a causa del pallone uscito dalla linea di campo prima del goal.

Secondo tempo

Il Lecce riparte sulla linea della prima frazione di gioco e crea al 55′ il primo pericolo ancora una volta con Caturano che cerca il tocco vincente ma trova l’opposizione di Meriano.

Al 61′ una serie di rimpalli nell’area di rigore dell’ Altovicentino favorisce Vitofrancesco che tutto solo spara fuori a due passi dalla porta.

Pochi istanti dopo la retroguardia ospite pasticcia in maniera clamorosa e permette a Caturano di calciare da posizione centrale, trovando però, nuovamente, il palo sinistro del portiere.

I salentini collezionano un’occasione dopo l’altra e al 64′ sfiorano la rete su azione di calcio di punizione diretto, deviato in maniera accidentale prima sulla traversa e poi sulla linea di porta carambolando davanti a Ciancio, poco freddo al momento della svettata di testa che termina clamorosamente sul fondo.

Dal 67′ il Lecce perde la lucidità dimostrata nel corso del match partendo da Gomis che sbaglia il passaggio corto per un suo difensore, pescando invece un attaccante avversario che per poco, a porta sguarnita, non pareggia i conti.

Gli uomini di Pagari mettono alle strette i salentini e Guagnetti fa tremare gli avversari con un’occasione di testa che sfiora l’incrocio dei pali. Al 75′ Ciancio atterra in modo sospetto Trinchieri in area di rigore giallorossa,a ma il direttore di gara giudica come regolare l’intervento del giocatore leccese lasciando così correre.

82′, Doumbia si crea lo spazio filtrante fra le maglie dell’Altovicentino e spara in porta trovando l’opposizione del portiere che, però, nulla può al momento del tap in di Mancosu che vale il due a zero.

L’incontro giunge al termine e quando tutto sembra ormai fatto, Trinchieri riapre per un momento la gara sfruttando un buon cross teso al centro e insaccando il pallone alle spalle di Gomis.

Nonostante l’avanzata degli avversari, i salentini tengono duro e portano a casa la prima vittoria stagionale che vale il passaggio del turno e l’accesso alla prossima gara contro l’Ascoli.

 IL GIUDIZIO

La prima uscita ufficiale dei ragazzi Padalino termina con una vittoria pronosticata contro un club di Serie D che, però, ha messo in mostra grande ordine e solidità.

Buoni i primi sessanta minuti per il Lecce, ben messo in campo e sempre propositivo, anche se ostacolato e fermato dall’organizzazione difensiva dell’Altovicentino che non ha mai mollato la presa.

Dopo l’uscita di capitan Lepore, i giallorossi hanno clamorosamente rischiato più volte di subire goal, fino al minuto ottantotto in cui Trinchieri punisce i padroni di casa che riescono poi a mantenere il vantaggio.

La forma fisica è parsa positiva, gli assetti tattici sono ancora da consolidare ma la prestazione di oggi è tutto sommato incoraggiante.

Padalino avrà materiale su cui lavorare sia in positivo che in negativo.

 

 

 

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.