GALATINA VICINO A “scenari particolarmente delicati”. SAREBBE STATO UN OTTIMO AEROPORTO CIVILE, UN’ OCCASIONE IN PIU’ PER LA CRESCITA DEL TERRITORIO. E INVECE E’ DIVENTATO UNO STRUMENTO IN PIU’ PER LOGICHE GUERRAFONDAIE E MERCANTI DI ARMI
(Rdl)______Il ministro della difesa Roberta Pinotti è intervenuto questa mattina alla cerimonia di consegna delle così dette ‘aquile turrite’ ( in pratica, il brevetto di volo) a dieci allievi piloti, alcuni dei quali stranieri, tenutasi nella base aeronautica militare “Fortunato Cesari” (nella foto) di Galatina.
Parlando alla presenza dei nuovi piloti, il ministro, fra l’ altro, ha detto che: “La Puglia è molto vicina a scenari particolarmente delicati, una regione sulla quale la Difesa ha investito molto. La dislocazione di questa base è dovuta al tempo, non è una scelta attuale perché risale al 1946, ma è diventata cosi’ importante negli anni e dal 2014 abbiamo le tecnologie più avanzate, quindi in questa base c’ è un investimento legato alla storia e un investimento legato all’attualità, che vede in particolare alcune regioni in zone particolarmente strategiche.
L’attuale situazione geopolitica, caratterizzata da un crescente clima di insicurezza esige una risposta corale sul tema della difesa comune ed è responsabilità di chi gestisce il Paese approntare giuste soluzioni a casi di emergenza.
In questo senso, la collaborazione e la cooperazione con i Paesi alleati rappresenta una precisa volontà politica al fine di rafforzare il potenziamento dell’addestramento e della manutenzione sulla base di Galatina».