LECCE CITTA’, UN INCROCIO DA SISTEMARE CON URGENZA
(Rdl)______”Riconoscete questo incrocio?”. Comincia così la mail che oggi molti Leccesi si sono trovati nella loro casella di posta, almeno quelli collegati ai social, e in particolare al sito di petizioni da sottoporre alle Autorità e ai rappresentanti delle Istituzioni “change.org”, uno dei nuovi modi di partecipazione dei cittadini.
Mittente, Leo Giacomo Rizzo, studente universitario.
Lo riconosciamo, lo riconosciamo, caro Leo. Ci abbiamo perso tutti quanti un po’ del nostro tempo peggiore. Abbiamo tutti sbuffato, imprecato, bestemmiato. Anni e anni.
Così continua il messaggio di posta: “Ogni giorno migliaia di auto passano per il fatidico incrocio tra viale dell’Università e viale Gallipoli e puntualmente ogni giorno centinaia di persone rischiano di incidentare la propria auto o peggio ancora investire pedoni.
Tutto questo a causa del disordine incredibile che viene a crearsi in quell’incrocio nella nostra cittadina pugliese. Vi chiedo di firmare questa petizione perché non se ne può più dei semafori perennemente gialli! Che le amministrazioni facciano qualcosa!”.
Nel riportare questo appello, e nel segnalare ai nostri lettori la possibilità di sottoscriverlo, aggiungiamo la nostra valutazione.
Sì, è necessario intervenire, anche perché quell’ incrocio è il luogo preferito dei prepotenti e dei maleducati, che lì danno il peggio di sé.
Ed è necessario intervenire quanto prima, istituendo, almeno nelle ore cruciali del mattino e della sera, un opportuno servizio svolto dai vigili urbani, sincronizzati sulle vie che vi si affacciano, anche perché non si capisce perché la polizia municipale solo a Lecce non si veda mai a regolare il traffico, nemmeno dove, come nella fattispecie, ce ne sarebbe tanto bisogno, a disciplinarlo, a sveltirlo, a ingentilirlo, diremmo, mentre si veda sempre e solamente a fare multe, alcune sacrosante, per la carità, ma in maggioranza cattive e ingiustificate, con un accanimento degno certo di miglior causa.
Category: Cronaca
E’ una petizione online sul sito specializzato change.org a rilanciare un annoso problema che le amministrazioni comunali della città di Lecce susseguitesi negli anni non sono riuscite inspiegabilmente a risolvere: la regolarizzazione della famigerata e pericolosissima intersezione fra viale dell’Università, viale Gallipoli e via Diaz.
Sono così stanchi, infatti, tutti coloro che si trovano a passare da quest’importante crocevia col rischio della propria incolumità che un cittadino ha deciso di farsi portavoce di questa legittima istanza, rilanciando la questione sulla rete, perché sinora tutti gli appelli per la messa in sicurezza sono caduti nel vuoto, mettendo a nudo una sorta d’impotenza del governo cittadino attuale e di quelli passati in merito alla possibilità di trovare una soluzione che renda meno rischioso il transito in quell’incrocio e che nuovamente lo “Sportello dei Diritti” invoca.