(G.A.)______
NIZZA (FRANCIA) – Strage a Nizza, nel sud della Francia, la sera dell’anniversario della presa della Bastiglia. Un camion frigorifero ha travolto decine di persone lungo la Promenade des Anglais, il lungomare della città. I morti sono almeno ottantaquattro, un centinaio i feriti. Il nuovo bilancio fornito dal Ministero dell’Interno francese, parla anche di diciotto feriti in condizioni “gravissime”. Fonti ospedaliere fanno sapere che tra i feriti ci sono almeno trenta bambini. L’attentatore alla guida ucciso dalla polizia L’autista, che procedeva a zig zag per colpire più persone possibile, è stato ucciso dalla polizia dopo aver percorso quasi due chilometri. Il camion che ha compiuto la strage sul lungomare di Nizza è piombato a ottanta km orari sulla folla.
“Ho sfiorato la morte. Ho visto gente stritolata, teste insanguinate, membra staccate”, ha raccontato un testimone oculare citato da l’Express. Il camion, ha detto lo stesso uomo, ancora sotto shock, “era un mezzo lungo 15 metri e andava a ottanta km all’ora”. L’attentatore, mentre guidava, sarebbe anche riuscito a sparare dal finestrino alle persone che erano saltate sul mezzo per tentare di bloccarlo. L’attentatore era solo su camion Il guidatore del camion “era solo a bordo del veicolo”, e “se ha avuto complici, è stato a monte”. Lo afferma un cronista di Le Figaro sul sito web del quotidiano, spiegando che la polizia sta esaminando le immagini della videosorveglianza cittadina per capire da dove esattamente l’attentatore è partito.
Il camion bianco era stato noleggiato un paio di giorni prima di giovedì.
Trovati nel camion armi ed esplosivo: armi, fucili e granate sono stati trovati all’interno del camion, affermano alcune fonti a Le Figaro.
Category: Cronaca