DIARIO DI EURO 2016 / TUTTO PRONTO PER L’ATTO FINALE. PORTOGALLO – FRANCIA NON SARA’ UNA PARTITA COME LE ALTRE. QUI SI SCRIVE LA STORIA

| 10 Luglio 2016 | 0 Comments

di Francesco Giannetta ______

Cresce l’attesa per la finalissima di Euro 2016 tra Portogallo e Francia, in programma domenica 10 luglio alle ore 21. Ci sono tante sfide all’interno di partite come questa, e molti giocatori sono a caccia non solo del trofeo ma anche di record personali.

Il Portogallo vuole essere la prima “terza” a vincere un grande torneo. I lusitani infatti hanno chiuso il proprio girone alle spalle di Ungheria e Islanda. L’unica “terza” a sfiorare l’impresa fu proprio l’Italia nel mondiale del ’94.

Anche Deschamps, allenatore dei francesi, è in cerca di un record personale. In caso di vittoria dell’europeo da parte della Francia sarebbe infatti il secondo nella storia a vincere l’europeo sia da giocatore che da commissario tecnico. L’impresa al momento è riuscita solo al tedesco Berti Vogts, campione da giocatore nel ’72 e da c.t. nel ’96.

Quella di domenica per Cristiano Ronaldo non sarà una finale come le altre. Nella sua carriera il campione portoghese ne ha disputate tante e probabilmente tante altre ancora ne giocherà. Ma, come da lui stesso dichiarato, vincere un trofeo con la nazionale è qualcosa che ha sempre sognato. Le statistiche sono dalla sua parte. Delle ultime nove finali disputate CR7 ne ha vinte sette.

Ronaldo in realtà campione d’Europa lo è già, così come il suo compagno di nazionale Pepe. I due infatti lo scorso 28 maggio hanno alzato nel cielo di Milano la coppa dalle grandi orecchie con la maglia del Real Madrid. Ora hanno la possibilità di raddoppiare, diventando l’ottavo e il nono giocatore a riuscire nell’impresa. Il primo a riuscirci fu Luisito Suarez nel ’64, quando vinse il titolo continentale prima con l’Inter e poi con la Spagna.

A poche ore dal calcio d’inizio della partita conclusiva di Euro 2016 Angel Maria Villar Llama, vice-presidente della UEFA, ha voluto ringraziare la Francia e i suoi cittadini per l’organizzazione dell’evento e per l’ospitalità dimostrata: “Il torneo e la sua fantastica atmosfera hanno mostrato come l’Europa ami la vita, ed è stato un’autentica lezione per la società”.

Category: Costume e società, Eventi, Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.