DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE
ITALIA______
ROMA – La Direzione del Pd è stata rinviata probabilmente alla prossima settimana alla luce del risultato del referendum in Gran Bretagna sulla Brexit. Da fonti di palazzo Chigi si apprende che si è tenuta questa mattina presso la Sala Situazioni della presidenza del Consiglio una riunione sugli esiti del referendum inglese convocata dal primo ministro Matteo Renzi. Alla riunione hanno partecipato il minsitro degli Esteri, Paolo Gentiloni, il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, il ministro per lo Sviluppo Economico, Carlo Calenda, il sottosegretario alla presidenza del consiglio Marco Minniti e il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco. Renzi: cambiare Ue, ma è il nostro futuro “Dobbiamo cambiarla per renderla più umana e più giusta. Ma l’Europa è la nostra casa, è il nostro futuro”. Così il premier Matteo Renzi, sui social network, dopo la vittoria del “Leave” al referendum in Gran Bretagna.
ITALIA______
GIOIA TAURO – Due quintali e ottantatré chili di cocaina purissima sono stati sequestrati nel porto di Gioia Tauro dagli uomini del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria e dai funzionari del locale Ufficio delle Dogane che hanno agito con il coordinamento della Procura della Dda di Reggio Calabria. La droga era contenuta in sette borsoni nascosti all’interno di un container, proveniente da Santos (Brasile) e diretto a Odessa in Ucraina, che trasportava carne in fusti. Le attività sono state eseguite attraverso una serie di incroci documentali e successivi controlli di container sospetti, anche a mezzo delle apparecchiature scanner a raggi X, in dotazione alla Dogana, e con l’ausilio dell’unità cinofila della Guardia di Finanza. La cocaina sequestrata, contenuta in duecentoventidue panetti, avrebbe fruttato, se venduta al dettaglio, circa cinquanta milioni di euro.
MONDO______
AVANA (CUBA) – A Cuba ieri in una cerimonia all’Avana, il Presidente colombiano Juan Manuel Santos e il comandante delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) Rodrigo Londono, hanno raggiunto l’accordo sul cessate il fuoco bilaterale e definitivo e il disarmo dei ribelli ponendo fine al conflitto che si trascina nel Paese da 52 anni e che ha causato oltre duecentomila morti, quarantacqinquemila dispersi e sette milioni di sfollati. Le Farc sono una delle più antiche formazioni guerrigliere marxiste di tutto il mondo, formate nel 1964 quando iniziarono una guerra per rovesciare il governo della Colombia e instaurare un regime rivoluzionario. Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, l’inviato speciale dell’Onu, Ban-ki Moon, i presidenti di Cuba, Cile, Venezuela e altri Paesi latinoamericani. I presenti hanno ascoltato la lettura dell’accordo nel quale viene stabilito in che modo i settemila combattenti ribelli consegneranno le armi una volta che l’accordo di pace sarà implementato.
Category: Costume e società, Cronaca, Politica