DIARIO DEL GIORNO DOPO / MANIFESTAZIONI / ANDIAMO A MIETERE IL GRANO A SPECCHIA DOMENICA 26
Domenica 26 giugno, alle 9.00, a Specchia, presso l’ azienda agricola Salvatore Agostinello, in località Cardigliano di Sotto, ci sarà la Festa della Mietitura, con la partecipazione del Parco naturale regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase e il Patrocinio del Comune di Specchia.
Il programma prevede dalle ore 9.00 la mietitura e trebbiatura dei cereali della stessa azienda, seminati il 23 novembre 2015: Grano “Senatore Cappelli” e Farro “Specchia”.
Si proseguirà alle ore 10.00 con il momento più importante del ciclo del grano: il giorno della mietitura; alle ore 11.00 “Direttamente sul campo”, una discussione all’aria aperta sul tema del rapporto di fiducia tra produttori agricoli e consumatori, dove interverranno esperti e tutti coloro che intendano dare il loro contributo di idee.
Con macchine agricole dei giorni nostri, l’iniziativa vuole ricordare l’antica tradizione della mietitura e della trebbiatura,soprattutto, ai più piccoli che, molto spesso, non conoscono le fasi di lavorazione del grano, ma si ritrovano e degustano a tavola la pasta e il pane, senza conoscere come ci si arriva alla produzione di essi.
Una volta, la mietitura e trebbiatura era un vero e proprio rito che coinvolgeva, nelle diverse mansioni, tutti i componenti della famiglia. Anche i più piccoli contribuivano concretamente, preparando i fili di ferro sottilissimi utilizzati per legare le balle di paglia durante la pressatura.
Ingresso libero.
Category: Eventi