Vada pure… / ARRIDATECI GIORGIO ARMANI!

| 12 Giugno 2016 | 1 Comment

di Elena Vada______

Hanno presentato le nuove divise che le nostre hostess indosseranno, accompagnandoci nei viaggi per il mondo. Le guardo e le riguardo: la mia impressione è pessima.

Non sono una “critica di moda”, quindi il mio giudizio è parziale, magari ottuso e fuori luogo…Però questo completo bordeaux, con le calze verdi, mi sembra proprio, poco aggraziato.

Mi direte-:”Ma con tutti i problemi che abbiamo in Italia, Elena vai a guardare le divise dell’ Alitalia (che non è più , proprio italiana)????”

Ma le divise, sono pur sempre un simbolo che ci rappresenta , e quindi perché fare una così brutta impressione, in giro per il mondo? Alitalia dovrebbe, e sottolineo “dovrebbe” essere la nostra compagnia di bandiera.

Forse sono io che mi sbaglio, il Signor Ettore Billotta, stilista, creatore e realizzatore dei completi donna/uomo, avrà le sue ragioni e i suoi perché. Infatti, durante la conferenza stampa, ci ha detto:”Fra le Compagnie aeree, Alitalia è uno dei marchi più riconosciuti al mondo e, per questo, dovevo creare qualcosa di veramente speciale…….”.

Per meglio rappresentare l’essenza dell’Italia nella nuova collezione, lo stilista (di Milano) ha studiato l’architettura, i monumenti, lo stile di vita quotidiano e i diversi territori italiani. Da tutti questi elementi ha tratto ispirazione, concentrandosi, alla fine, sulle magnifiche terrazze delle Cinque Terre.

Ecco venuti fuori i colori ed il modello del completo femminile (quella ciambella, che si mettono in testa, è, davvero ridicola). Comunque, è stato realizzato tutto in Italia, con prodotti italiani: dalle lane pregiate, alle pelli di guanti e borsette.

Ma vi e mi chiedo:” Il metodo Ettore Billotta” potrebbe funzionare per qualche nostro politico?

Mandiamo una commissione a studiare in giro per l’Italia, come vivono tutti i giorni gli italiani, come arrivano a fine mese e come si curano (certamente non l’hanno mai fatto). Li facciamo, poi, soggiornare, mentre si concentrano per qualche tempo, in uno splendido eremo, e li tiriamo fuori solo a problemi risolti. Che ne dite?

Billotta continua:” ho utilizzato il rosso a simboleggiare la passione italiana e il verde per raffigurare i paesaggi…la camicetta è bianca (ma non si vede). (Sai che sforzo di fantasia!).

Scusi Signor Billotta, se rimpiango gli Armani degli anni 70 e perfino i completi delle sorelle Fontana. Ma c’era una classe, uno stile, un’eleganza che, mi perdoni, non riesco proprio a ravvedere, individuare, nei suoi, pur splendidi, capi.

Molto deve aver influito ETHIAD (EQUITY ALLIANCE) Airways.

Ci vedo un po’ di Emirato Arabo.

 

Category: Costume e società, Cronaca

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Marco ha detto:

    Più che una divisa mi sembra un pugno nell’occhio. Elena… Hai colpito ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.