DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE
ITALIA______
LA SPEZIA – La scuola elementare evacuata e la banca chiusa, a Borghetto Vara, nello Spezzino, a causa delle forti piogge che da ore cadono nel levante della Liguria. L’istituto è stato evacuata in via precauzionale per la piena del torrente Pogliaschina: il livello dell’acqua è arrivato a un metro dal limite degli argini. I bambini, circa un centinaio, sono stati affidati alle famiglie per il ritorno a casa. Scuola e banca si trovano a ridosso degli argini del torrente. Il Pogliaschina causò l’alluvione del 2011 provocando sette morti. I corsi d’acqua dello Spezzino hanno raggiunto il livello di guardia in molte zone. La pioggia, che cade abbondante da questa mattina, ha causato diversi allagamenti di fondi, scantinati e sottopassaggi soprattutto a Porto Venere dove i vigili del fuoco sono impegnati con le idrovore. I torrenti fanno paura a Borghetto Vara e a Bonassola.
ITALIA______
ROMA – La Presidente della Camera Laura Boldrini ha esposto dal suo ufficio di Montecitorio un drappo rosso a sostegno delle iniziative contro i femminicidi. Inoltre
tamite i social è partita un’iniziativa contro il femminicidio, dopo il brutale omicidio di Sara Di Pietrantontonio a Roma. Molte le donne che hanno aderito all’appello esponendo drappi rossi. Tante le foto postate sui social, su twitter l’hashtag più usato è #saranonsarà. A lanciare la campagna la blogger Stefania Spanò, in arte Anarkikka.
MONDO______
GRECIA – Sono trecentoquaranta i migranti salvati in seguito al naufragio di un’imbarcazione a sud di Creta. Lo ha reso noto la guardia costiera greca, aggiungendo che finora sono stati recuperati anche quattro cadaveri. Il barcone trasportava, secondo le stime della polizia portuale, “centinaia” di persone. Tra le seicento e le settecento, secondo le autorità greche. L’ “importante” operazione di soccorso è tuttora in corso. “Ci sono persone in acqua, imbarcazioni che si trovavano in zona stanno intervenendo per aiutare i migranti”. Il barcone, lungo venticinque metri, sarebbe per metà affondato. La segnalazione è arrivata tramite un battello che passava a settantacinque miglia a sud di Creta. La polizia greca ha inviato sul posto due navi pattuglia, un aereo e un elicottero.
Category: Costume e società, Cronaca, Politica