‘STANNO PER FINIRE’ – E QUANDO? – I RESTAURI DI SANTA CROCE, CARLO V E SPIRITO SANTO. ECCO LE NOVITA’ CHE DOVREMMO PRESTO POTER VEDERE
(e.l.)______I lavori di ristrutturazione e di restauro che interessano da anni in città la basilica di Santa Croce, il castello Carlo V e l’ex ospedale Spirito Santo stanno per essere ultimati.
Lo hanno annunciato oggi il sottosegretario ai Beni culturali Antimo Cesaro, di Scelta Civica; il soprintendente Maria Piccarretta; il sindaco Paolo Perrone, l’arcivescovo Domenico D’Ambrosio e il presidente della Provincia Antonio Gabellone.
Nell’ occasione è stato confermato che, durante il restauro dell’ex ospedale, la rimozione temporanea della pavimentazione ha portato alla luce alcuni locali sotterranei utilizzati come ossari (nella foto), che si estendono anche all’ esterno del complesso, e che sono stati affidati agli studi degli specialisti dell’ Università del Salento, anche in previsione di un’ apertura al pubblico
Per Carlo V, è allo studio la possibilità di aprire a percorsi turistici i camminamenti di ronda, le gallerie ipogee e le prigioni, che conservano graffiti realizzati dai detenuti ospitati nei secoli.
Infine, per quanto riguarda la basilica di Santa Croce, è stato ultimato l’intervento di messa in sicurezza della facciata, mentre a breve inizieranno le procedure per l’appalto di un nuovo intervento di restauro all’interno, grazie a un finanziamento da due milioni di euro ottenuto dalla Regione Puglia.