DUE FALSI CARABINIERI ARRESTATI (DA QUELLI VERI)
(g.m.)______Dal comando provinciale dei carabinieri apprendiamo che, in un’ operazione specifica ancora in corso, questa mattina sono stati arrestati due coniugi 40enni della provincia di Lecce. Estorcevano e truffavano danaro fingendosi Carabinieri del NAS. Avevano escogitato un “proficuo” modus operandi con l’intento di costringere le povere vittime, tra cui anche anziani, a consegnare rilevanti somme di denaro per paura di subire controlli dei NAS, ovvero sanzioni amministrative di svariate decine di migliaia di euro. Li minacciavano, sostenendo l’esistenza di verbali di contravvenzione a loro carico provenienti da autorità pubbliche e riguardanti sanzioni relative a presunte irregolarità nell’acquisto/vendita di capi di bestiame. La donna in particolare , con la complicità del marito, intimoriva le vittima sino a costringerle a consegnare anche in più riprese ingenti quantità di denaro______
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 18.00
L’ accusa nei confronti dei due, Luigi Bevilacqua, 44 anni e Caterina Bevilacqua, 37 (stesso cognome del marito), di Casarano, è di estorsione in concorso e di sostituzione di persona.
I provvedimenti emessi dal Tribunale di Lecce riguardano numerosi episodi verificatisi a Tricase, Casarano, Diso, Melissano e Calimera, dallo scorso dicembre fino ad oggi.
In pratica, la donna, fingendosi un medico del Nucleo Antisofisticazione e Sanità dei Carabinieri, contattava telefonicamente persone alle quali in passato il marito aveva venduto equini. Minacciandole col sostenere l’esistenza di verbali di contravvenzione a loro carico provenienti da autorità pubbliche e riguardanti a sanzioni relative a presunte irregolarità nell’acquisto/vendita di capi di bestiame, la donna, anche con la complicità del marito, le intimoriva, sino a costringerle a consegnare anche in più riprese ingenti quantità di denaro, alcune centinaia di euro ogni volta, per un totale di diverse decine di migliaia di euro.
Category: Cronaca