IN QUESTO CENTRO CITTA’ DI LADRI…
(g.m.)______Questa notte, verso le 4.15, c’è stato un furto al negozio di abbigliamento “Magritte” di via Braccio Martello a Lecce.
A distanza di poco più di una settimana, dal ricco ‘colpo’ messo a segno sempre ai danni dello stesso esrcizio commerciale.
Anche questa volta i ladri sono riusciti a fuggire, nonostante il pronto intervento di una volante della Polizia che si trova abitualmente in zona nelle ore notturne, proprio in considerazione dei frequenti furti ai negozi e appartamenti.
Questa volta però i ladri sono entrati senza spaccare nulla, ma forzando rapidamente la porta di ingresso, e hanno asportato poche cose, giusto qualche pantalone e qualche maglietta, dagli espositori posti in prossimità dell’ingresso del negozio, per darsi subito alla fuga.
Per coincidenza non si sa quanto casuale – gli inquirenti sospettano un’ intercettazione delle trasmissioni radio della centrale di polizia – tutto questo è avvenuto mentre la pattuglia poi arrivata in piazza Mazzini era impegnata in corso Vittorio Emanuele, dove altri due ladri stavano tentando di sfondare a colpi di bastone la vetrina del Bar Martinica, senza riuscire ad entrare all’ interno, perché protetto da una ulteriore porta metallica.
I due A. D. 35 anni di Lecce e e A. V. anch’ egli 35 anni, della provincia di Brindisi, sono stati denunciati per tentato furto in concorso.
Category: Cronaca
L’ultimo di una lunga serie di eventi criminosi e inquietanti che si sono verificati in città, riporta l’attenzione sul tema della sicurezza da garantire a commercianti e cittadini.
Con sempre maggiore frequenza e a distanza di troppo poco tempo, esercizi commerciali di Piazza Mazzini e dintorni sono diventati bersaglio facile di attacchi aggressivi da parte di ladri e rapinatori.
Non è facile chiedere maggiore sicurezza a fronte di oggettive carenze operative da parte delle Forze dell’Ordine, che già si spendono con coraggio e abnegazione ben oltre il confine legittimo del proprio dovere.
Sarebbe il caso, quindi, di rinnovare con forza e tutti insieme, una maggiore e sollecita copertura finanziaria e di mezzi per garantire una migliore efficacia nel servizio di controllo del territorio a tutela dell’interesse collettivo.
Pertanto sollecitiamo gli esponenti territoriali del Governo Renzi, in primis il Viceministro Teresa Bellanova e i parlamentari di tutti gli schieramenti, a mettere in campo tutto ciò che è in loro potere per fornire il sacrosanto diritto alla sicurezza in una città d’arte e di turismo come il capoluogo leccese.