LA PIAZZETTA DEL SORRISO A LIZZANELLO
(f.p.)_______Inaugurata questa mattina a Lizzanello, in via Leonardo Da Vinci, nelle vicinanze del campo sportivo, la “piazzetta del sorriso” (nella foto), nel progetto degli organizzatori “luogo di aggregazione e crescita sociale“, risultato finale di un percorso promosso dall’associazione Orfeo, guidata dalla presidente Gilberta Mancini, insieme a tutti i suoi soci volontari.
La piazzetta è dotata di giostrine, scivoli, altalene e tavoli e panchine in legno colorate e ricche di disegni.
Dopo il taglio del nastro, è stata inaugurata anche la Little Free Library, donata da alcune famiglie per “la promozione della lettura e della cultura tra i bambini e i giovani del territorio”.
La mini biblioteca, aderente all’omonimo movimento culturale americano, consiste nell’ installazione di una casetta contenente dei libri che possono essere presi in prestito gratuitamente.
Peculiarità del movimento è la targhetta affissa sulla mini biblioteca che riporta il logo dell’iniziativa ormai nota a livello internazionale e un numero di matricola indispensabile per distinguere le casette posizionate in tutto il mondo e visibili direttamente sul sito “littlefreelibrary.org”.
Nell’ occasione Paola Bisconti, artefice del movimento nel Salento, ha coinvolto più piccoli in un laboratorio di lettura animata, nella convinzione che la mini biblioteca rappresenti un’opportunità per sensibilizzare le persone alla lettura, e per socializzare attraverso i libri.