DIARIO DEL GIORNO DOPO / INCONTRI / ‘UN MARE DI CULTURA’ A LECCE LUNEDI’ 4
Lunedì 4 aprile, alle 10.30, a Lecce, all’ Open Space di piazza Sant’ Oronzo, ci sarà un incontro – dibattito sul tema “Un mare di cultura si è mosso”, con la partecipazione dell’ universitario Antonio Caforio, dell’ energy manager Antonio De Giorgi, di Nadu Popu dei Sud Sound System (nella foto), Pantaleo Sergio, di Link, Roberto Grosso di Greenpeace, e di Enzo Vizzi, dei Lupi salentini per ‘ ambiente. Modera Andrea Buttazzo.
Nel comunicato di invito, così gli organizzatori spiegano la loro iniziativa: “Puntiamo a creare uno spazio di approfondimento, confronto e condivisione, finalizzato ad informare e sensibilizzare la cittadinanza su una serie di temi, che oggi più che mai meritano un’attenzione particolare.
Il tema portante è il referendum del 17 aprile, al quale sono chiamati ad esprimersi gli elettori di tutta Italia.
Approfondire le questioni legate alle politiche energetiche e alle strategie di sviluppo è assolutamente doveroso.
Non si può più ignorare infatti l’emergenza climatica globale, né si possono trascurare le straordinarie potenzialità del territorio italiano in generale e salentino in particolare.
Manifestare il nostro consapevole dissenso, nei confronti di una politica energetica fondata ancora sullo sfruttamento dei combustibili fossili, è il primo passo per provare a cambiare rotta.
Dire di “no” ad una strategia di sviluppo miope e poco attenta alle ricadute sulla natura, è indispensabile per poter iniziare a pensare in termini di sviluppo sostenibile, rispetto per l’ambiente e valorizzazione delle risorse strategiche tipiche del territorio.
L’auspicio è quello contribuire ad estendere la rete dei sostenitori del “Si” al referendum, recependo l’impegno profuso in ambito locale e nazionale da comitati, associazioni e cittadini.
Durante la conferenza interverranno esperti in materia per offrire un punto di vista scientifico.
L’iniziativa è apartitica ed estesa a tutti”.
Category: Eventi