FRA REALTA’ E PROSPETTIVE, RITORNA IL PERIODO ESTIVO
di Emanuele Ricercato______
Siamo ormai alle porte della nuova stagione turistica estiva ( nella foto di Valerio Melcore, Torre dell’ Orso, ndr) ed è arrivato dunque il momento, dopo tanti reclami, di rimboccarsi le maniche e di fare concretamente qualcosa.
Il Comune sembra che finalmente abbia deciso di impegnarsi in una concreta rivalutazione delle marine. Nei prossimi mesi speriamo di vedere i primi frutti, se le intenzioni eterne si trasformeranno ‘stavolta in fatti concreti.
Intanto il 17 aprile siamo tutti chiamati a votare Sì nel referendum per scongiurare le trivellazioni nel nostro mare. Non possiamo far deturpare il Salento dai poteri forti che ci vogliono passivi e inerti. Non hanno fatto i conti con gli orgogliosi salentini. Comunque una notizia buona almeno per noi c’è.
Infatti è di qualche giorno fa la notizia che siamo diventati “distretto turistico” e con ciò quindi un area a burocrazia zero. Cosa vuol dire? Che chi ha già un attività o chi se ne vorrà aprire una nuova nel campo turistico, lo potrà fare più facilmente. Quindi i nostri imprenditori devono cogliere la palla al balzo e non farsi soffiare sempre le idee da investitori stranieri. Un esempio, per quanto discutibile, nella tipologia di insediamento previsto, è quello di Briatore che presto investirà ad Otranto aprendo un Lido extra lusso.
Comunque, abbiamo sia i mezzi, sia le possibilità, per fare bene. Ora sfruttiamoli.
Category: Costume e società, Cronaca