LA STORIA / VENEZIA – NARDO’, SOLA ANDATA

| 9 Marzo 2016 | 0 Comments

(e.l.)______Sabato scorso si è presentato al Commissariato di Nardò un giovane della città, di 27 anni, insieme ad una ragazza 15enne di nazionalità cingalese.

Ha raccontato che nei giorni precedenti, tramite una chat line, era entrato in contatto con la minorenne dello Sri Lanka, la quale gli aveva esposto le sue vicissitudini, in particolare quelle di carattere familiare: la madre, separata, era rimasta a vivere nel paese di origine, mentre lei,  insieme al padre e a un fratello di 19 anni, da qualche anno era residente in un centro del veneziano. Il ménage che emergeva, secondo il racconto della ragazza, era fatto di privazioni di libertà al limite della segregazione, e minacce gravi ad opera del padre; l’unico momento di libertà risultava essere la frequentazione della scuola.

Nei giorni precedenti la ragazza, chattando con il giovane neretino, aveva manifestato il proposito di scappare da casa per raggiungere il Salento, nonostante il suo sconosciuto amico avesse tentato più volte di farla desistere.

Improvvisamente aveva ricevuto una telefonata di lei che gli annunciava di trovarsi già sul treno diretto a Lecce.

E così il giovane raggiunge il capoluogo e successivamente accompagna l’ospite presso la sua abitazione di Nardò e qui non può far altro che raccontare quanto successo ai suoi genitori, i quali gli consigliano di interessare il Commissariato di Polizia.

I poliziotti del Commissariato di Nardò hanno provveduto ad informare i corrispondenti organi di Polizia veneziani del rintraccio della minore, per la quale era stata già diramata una denuncia di scomparsa; poi, alla presenza di un assistente sociale del Comune di Nardò, veniva compiutamente ascoltata la ragazza circa le ragioni dell’allontanamento e la sua situazione di vita.

Ne emergeva un quadro di notevole disadattamento e la necessità di approfondire alcuni aspetti riferiti dalla minore, pertanto, sentito il pubblico ministero della Procura dei minorenni, la ragazza veniva accompagnata ed ospitata presso una casa-famiglia del Salento.

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.