DIARIO DEL GIORNO DOPO / MANIFESTAZIONI / STRUMENTI MUSICALI PER DIVERSAMENTE ABILI A LECCE VENERDI’ 12
Venerdì 12 febbraio, alle 11, a Lecce, presso l’auditorium del Conservatorio Tito Schipa, in via Ciardo, Vincenzo Deluci (nella foto), allievo di Musica Elettronica al Tito Schipa e presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Accordiabili” di Fasano, condividerà con tutti quelli che vorranno seguire questo incontro, una delle sue conquiste più straordinarie, che gli organizzatori così spiegano:
Tra poche settimane le persone con disabilità interessate alla musica, ma che non possono suonarla a causa dell’handicap fisico che li caratterizza, potranno realizzare il loro sogno.
Ancora una volta è l’Associazione di Promozione Sociale “Accordiabili” di Fasano, presieduta da Vincenzo Deluci, che fa testo e il sogno diventa ancor più realtà poiché Accordiabili – nell’ambito degli interventi innovativi e sperimentali per l’integrazione sociale di persone con disabilità, di cui agli indirizzi operativi per la selezione dei progetti di intervento ai sensi dell’art. 26 della l.r. n. 45/2013 e dell’art. 14 della l.r. n. 37/2014 – è riuscita ad ottenere un finanziamento dalla Regione Puglia che consentirà di progettare e costruire, strumenti musicali su misura e a prova di handicap.
Accordiabili, in collaborazione con Domos – Domotica Sociale di Conversano, svilupperà il progetto, approvato dall’ente Regione, che è stato denominato MusicAAL nel quale la musica incontra la Ambient Assisted Living. Oltre all’obiettivo di rendere accessibile uno strumento musicale, il progetto MusicAAL favorirà l’attivazione di nuove professionalità e la promozione di produzioni artistico-musicali pugliesi che includano musicisti disabili; a tal proposito l’Associazione sta organizzando per il mese di febbraio una serie di conferenze stampa in collaborazione con tutti i Conservatori della Puglia.
MusicAAL è l’evoluzione naturale del progetto eMotion che da qualche anno Accordiabili porta avanti e che coniuga ricerca e innovazione in ambito tecnologico. Inoltre, MusicAAL ha l’ambizione di realizzare la cosiddetta Musitronica e cioè la meccanotronica applicata alla musica.
Terminologia complicata? Forse, ma il sogno è semplice e bello al tempo stesso: offrire l’occasione di suonare uno strumento anche a chi è fisicamente limitato, così come già è stato fatto con la tromba Elmec che attualmente Vincenzo Deluci, tetraplegico con ridottissima mobilità, suona in giro per il mondo.
Ingresso gratuito
Category: Eventi