LE SPOGLIE DI PADRE PIO ARRIVATE A ROMA PER IL GIUBILEO – reportage fotografico
Le spoglie di San Pio sono arrivate nella basilica di San Lorenzo fuori del Mura a Roma, prima tappa dell’evento giubilare voluto da Papa Francesco. Sono un migliaio i fedeli che hanno atteso l’arrivo del frate da Pietralcina, nonostante il maltempo: numerosi gli anziani e i malati. Nel pomeriggio e in serata sono previste messe e una liturgia penitenziale. In nottata le spoglie di San Pio e quelle dell’altro frate confessore San Leopoldo Mandic, saranno portate nella chiesa di San Salvatore in Lauro.
Scortata da decine di volanti della polizia, la salma illuminata in teca trasparente è stata accolta in piazza del Verano dal cerimoniale dei carabinieri. «Evviva padre Pio» hanno gridato i fedeli tra gioia e commozione quando la salma è stata portata in spalla da dodici frati all’interno della Basilica che ospita le tombe di cinque papi e di Alcide De Gasperi. In piazza tra le migliaia di persone, tutte controllate con il metal detector, molte famiglie sono giunte con anziani, malati e invalidi, che sono stati i primi ad entrare in Basilica per adorare da vicino la salma.
I romani sono arrivati dalla Prenestina, Pietralata, Tor Tre Teste come da Boccea, ma tra i pellegrini molti sono giunti da Firenze e Milano. «È molto emozionante essere qui, siamo stati anche a San Giovanni Rotondo, ma a Roma è un altra cosa». «Era un frate che ci faceva sentire compresi». «Abbiamo tante cose da chiedergli». Al di là delle transenne ci sono i volontari della protezione civile: «È il nostro santo protettore, averlo qui oggi è una gioia».
Category: Eventi