DIARIO DEL GIORNO DOPO / MOSTRE / GLI EBREI NEL SALENTO A LECCE VENERDI’ 22

| 21 Gennaio 2016 | 0 Comments

Venerdì 22 gennaio, alle 18, a Lecce, al castello Carlo V, in viale XXV Luglio, sarà inaugurata la mostra “Da Otranto a Santa Maria al Bagno. 2000 anni di presenze ebraiche in provincia di Lecce”, curata da Fabrizio Ghio, Fabrizio Lelli (Università del Salento), Maria Rosaria Tamblè (Archivio di Stato di Lecce), Giuliana Genoese e Lara Galati.

L’ idea è quella di creare un percorso espositivo documentario che testimoni e faccia conoscere ai visitatori alcuni importanti episodi della storia del Salento.

La presenza di comunità ebraiche nel territorio è attestata fin da età tardo-antica, come testimonia una stele funeraria dei primi secoli dell’Era Volgare rinvenuta ad Otranto ed è ricomparsa con i campi di transito allestiti nel Secondo Dopoguerra.

 

 

 

La mostra racconta, attraverso riproduzioni di documenti e una ricca selezione di materiali audiovisivi, la complessa storia di convivenza e integrazione delle varie componenti sociali ebraiche e non ebraiche stabilite in area salentina in età antica e medievale, concentrandosi primariamente sull’accoglienza offerta, più di recente, a quanti sostarono nel nostro territorio, dopo le tragiche esperienze dei campi di concentramento.

 

 

In allegato il comunicato stampa e il logo della mostra.

 

 

 

 

Con richiesta di pubblicazione e maggiore diffusione.

 

Cordiali saluti

 

Category: Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.