STAGE DI AIKIDO A LECCE CON IL M° YOUICHI OGAWA
(l.r.)______Si terrà domani sabato 9, e domenica 10, lo stage organizzato dalla scuola di Aikido del Maestro Maurizio Martina del dojo Genki, in collaborazione con il Maestro Valerio Melcore del dojo il Cavaliere, e del Maestro Piero Linciano del dojo Terra dei Messapi.
Lo stage sarà diretto dal M°Yoichi Ogawa 6° dan, allievo diretto di Tada Hiroshi 9° dan. Vive e pratica a Tokio in Giappone. Cerimonia di apertura Kagami Biraki.
La Kagami Biraki è una cerimonia giapponese, il cui nome è traducibile con “Apertura dello Specchio” (dall’astinenza), oppure “Rottura del Mochi.” Tradizionalmente si celebra l’11 gennaio; in Giappone infatti, i numeri dispari sono considerati fortunati. Durante una cerimonia od una festa si rompe un Kagami mochi oppure si apre una confezione di Sake.
La cerimonia, oggigiorno, ha luogo in occasioni quali matrimoni, eventi sportivi, inaugurazioni o qualunque evento che valga la pena essere celebrato. In Giappone, i mochi sono confezionati tradizionalmente nelle case, ma la maggioranza delle famiglie preferisce comprarne di già realizzati. Durante le feste, una coppia di ridotti (kagami mochi) – uno più grande dell’altro – viene poggiata su un mobiletto e poi collocata su un altare Shinto o buddista o su un tokonoma, come offerta agli dei in visita, durante il Capodanno. Il mochi ornamentale è rimosso l’11 gennaio e viene spezzato in più frammenti prima di essere mangiato.
A quel punto, il kagami mochi è già alquanto fragile e sulla superficie possono essere presenti crepe. Il mochi non viene tagliato col coltello, perché tagliare è un gesto negativo (è associato al taglio dei legami tra le persone) ed è solitamente frantumato con un colpo di mano o con un martelletto.
Molti dojo celebrano il rito del Kagami Biraki per ricordare la loro prima sessione dall’allenamento dopo il Capodanno
Category: Cultura