DIMISSIONI SILLETTI / AVANTI TUTTA. PER IL MINISTRO, E’ COME SE NON FOSSE SUCCESSO NULLA
(Rdl)______In una nota diffusa nella tarda mattinata, il ministro Maurizio Martina, nel commentare le dimissioni, ringrazia Giuseppe Silletti, “per l’intenso lavoro profuso sino a qui in qualità di commissario di protezione civile per l’emergenza Xylella”.
Non trae nessuna conseguenza politica, non esprime nessuna valutazione di merito sul terremoto degli ultimi giorni e delle ultime ore, dopo l’ intervento della magistratura. Praticamente, per lui è come se non fosse successo nulla.
Difatti, la nota così prosegue: ”La sua nomina, avvenuta d’intesa con l’istituzione regionale a seguito della richiesta di attivazione dello stato d’emergenza da parte della Puglia, ha contribuito nei mesi scorsi a sviluppare le difficili azioni di contrasto al fitopatogeno, secondo le normative europee, con l’obiettivo di salvaguardare l’olivicoltura e il paesaggio pugliese. Sarà ora necessario che ciascun livello di governo, sulle base delle proprie competenze, operi per contenere la diffusione del patogeno evitando all’Italia di subire condanne dall’Unione europea e pesanti conseguenze per l’economia agricola“.
Category: Cronaca