“UN ‘PROBLEMA’ IN DUBBIO. CHE RIGUARDA COMUNQUE TUTTI I COMUNI DELLA PROVINCIA, NON SOLAMENTE LA SINGOLA CITTA’ DI LECCE”

| 21 Dicembre 2015 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. I consiglieri regionali del Cor (Conservatori e riformisti) Erio Congedo e Luigi Manca ci scrivono______

Sono anni ormai che le classifiche sulla qualità della vita e la vivibilità dei territori ci abituano a poco lusinghieri giudizi e a scomode posizioni di graduatoria. Fin qui nulla di nuovo quindi, purtroppo. Non ricordiamo, nonostante gli apparenti o evidenti passi in avanti sul piano della crescita dell’immagine e dell’appeal turistico, significativi balzi in cima alle classifiche del buon vivere.

E’ chiaro che tutti sono impegnati a fare del proprio meglio, nella speranza di migliorare un trend poco entusiasmante per noi salentini, tuttavia dispiace che tali sintesi statistiche vengano attese con trepidazioni da molti professionisti della critica. E spiace che qualcuno, senza alcun dubbio sull’intenzionalità, non perda occasione per confondere le idee, e mettere nel calderone ciò che più conviene alla critica, magari scambiando il giudizio sulle province con quello sulle città.

Perché gli indicatori riguardano tutti i 97 comuni della provincia di Lecce, il che significa che l’intero sistema territoriale salentino concorre, nel bene o nel male, a determinare la sintesi del dato complesso. Non Lecce quindi, ma tutto il Salento, con le sue contraddizioni che si evidenziano su un terreno che non è di esclusiva competenza amministrativa di questo o quel Comune, di questo o quell’istituto, di questa o quell’impresa.

In questo caso non dell’amministrazione comunale di Lecce, per esempio. Ciò detto, avvertiamo il dovere morale di porre il dubbio il problema. Le nostre difficoltà, i ritardi, le criticità sono innumerevoli e di complessa interpretazione, questioni note al di là della classifiche sulla qualità della vita, alle quali ci rimettiamo solo per fede.

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.