L’ UNIONE PROVINCE ITALIANE PER I PONTI PUGLIESI

| 6 Dicembre 2015 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Federica Sabato ci scrive______

Nuovo appuntamento del progetto “Bridges of History and Tradition”, con acronimo “Bridge.Trad”, finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007-2013 e attuato sul territorio regionale dall’UPI Puglia.

Il 7 dicembre p.v., presso il Museo San Giuseppe a Polignano a Mare si svolgerà la prima sessione della Conferenza Scientifica “Recupero, valorizzazione e catalogazione dei ponti tradizionali della Puglia” al quale parteciperanno amministratori pubblici, docenti universitari provenienti da diverse università italiane, architetti, ingegneri, fotografi, storici e altre professionalità provenienti da diversi ambiti disciplinari.

A partire dalle ore 9 si alterneranno gli interventi degli esperti presenti. Ai saluti delle autorità presenti tra cui il Presidente dell’ Upi Puglia, Antonio Gabellone, il sindaco del comune di Polignano Domenico Vitto e l’assessore regionale all’urbanistica Anna Maria Curcurutu, seguirà l’apertura dei lavori con il Responsabile del Progetto, Roberto Serra e la presentazione dei risultati delle attività progettuali da parte del team di ricerca.

Durante l’incontro verrà illustrato il lavoro fin qui realizzato dal team di esperti: circa 40 ponti sono stati mappati e catalogati sull’intero territorio pugliese per la loro straordinarietà, sia sotto il profilo architettonico che storico. Alcuni di questi sono di proprietà privata, completamente sconosciuti alla popolazione e agli enti pubblici e sono stati inseriti all’interno di una “mappatura” unica. Il progetto ha portato alla luce, per la prima volta, un patrimonio culturale non rilevato dalla catalogazione culturale ufficiale e, pertanto, non fruibile all’interno del circuito turistico culturale.

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.