“UN TETTO PER TUTTI”, E IL SINDACO DI SQUINZANO COSIMO MICCOLI SCENDE IN CAMPO, ‘STAVOLTA E’ PROPRIO IL CASO DI DIRLO, INSIEME AI SUPERSTAR, PER SFIDARE MAURIZIO BUCCARELLA E I SUOI COLLEGHI PARLAMENTARI DEL M5S IN UNA PARTITA DI BENEFICIENZA SABATO 12

| 4 Dicembre 2015 | 0 Comments

(g.p.)______Iniziativa di beneficienza sabato 12 dicembre, alle 16, a Squinzano, allo stadio comunale. Si terrà una partita, di calcio, per raccogliere fondi. E fin qua sarebbe una delle tante manifestazioni del genere, che vedono impegnati di solito professionisti ed artisti, fino alle ormai fin troppo celebrate sfide della nazionale italiana cantanti, così si fanno chiamare.

Ma questa volta ci sono novità. La prima: si sfidano un’ amministrazione comunale, contro un partito politico. La seconda: è sì una raccolta fondi, come altre per un singolo, o per la ricerca scientifica, e nella fattispecie è a favore dei senza tetto, ma con l’ intento di porre al centro dell’ attenzione del dibattito proprio una questione sociale, appunto il problema dell’ emergenza abitativa a Lecce e provincia.

Infatti, gli organizzatori vogliono sostenere e difendere il diritto di tantissime persone bisognose della comunità locale a vivere in un’abitazione salubre.

L’ iniziativa, denominata “Un tetto per tutti”, sarà presentata in dettaglio lunedì 7 alle 11 in municipio a Squinzano.

Nella partita si sfideranno le formazioni di “Squinzano superstar”, formata da amministratori locali e celebrità del mondo dello sport e dello spettacolo attive nel sociale; contro “Portavoce Movimento 5 stelle”.

Al momento, non si conoscono le formazioni che scenderanno in campo, per quanto siano già annunciate le presenze, nello “Squinzano superstar”, oltre a sindaco e assessori, il che per gli avversari è confortante, pure però di campioni del calibro di  Guillermo Giacomazzi, Ernesto Chevanton, Francesco Moriero e Pasquale Bruno; il che rende davvero improbo il compito che attende i parlamentari del M5S, che annunciano i pugliesi Giuseppe Brescia, Giuseppe D’ Ambrosio e altri, oltre ai salentini Diego De Lorenzis e Maurizio Buccarella.

Arbitrerà l’ incontro il signor Vito Petrocelli di Matera, che però, abbiamo scoperto, è pure deputato al parlamento, sempre del M5S: saprà essere un arbitro imparziale? O favorirà i suoi colleghi del Movimento? Staremo a vedere, contando sulla proverbiale onestà dei pentastellati.

Lo coadiuveranno due guardalinee d’ eccezione, il duo di cabarettisti Boccasile & Maretti (nella foto), definiti dagli organizzatori “di rottura”, e sicuramente è così in senso artistico: ma trattandosi di una partita di calcio, insomma, anche qui qualche perplessità è al momento legittima…

Come andrà a finire?

L’ importante è che dopo la partita si cominci ad aiutare qualcuno dei senza tetto salentini in maniera concreta. E poi che la politica affronti a tutti i livelli un’ altra elle emergenze sociali devastanti.

In Italia non si fa una politica abitativa dagli anni Sessanta, dai tempi di Amintore  Fanfani. Case dignitose e confortevoli, il quartiere Santa Rosa a Lecce ne è ancora oggi un buon esempio, che per di più si potevano comperare direttamente con una piccolissima trattenuta mensile dallo stipendio dei lavoratori.

Dopo mezzo secolo, è arrivato il momento di pensare di nuovo all’ edilizia popolare, ai mutui sociali, al futuro delle giovani generazioni e al presente di quelle più anziane, che non possono continuare a finire in mezzo a una strada, o a sopravvivere alla giornata, in una zona come Lecce e dintorni in cui gli sfratti esecutivi sono da vero e proprio allarme sociale.

Se una partita di inedito spettacolo calcistico servirà a tamponare il presente e a progettare il futuro, ben venga l’ iniziativa degli amministratori di Squinzano e dei portavoce del M5s.

Per ulteriori informazioni e adesioni si può telefonare al numero 320 1903272, oppure mandare una mail alla senatrice daniela.donno@senato.it

 

 

 

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.