CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DELL’ INFANZIA E DELL’ ADOLESCENZA – reportage fotografico
di Federica Greco______
La Scuola Primaria di Giorgilorio dell’Istituto Comprensivo di Surbo ieri ha coinvolto genitori ed alunni in una serie di giochi all’esterno e di attività didattiche mirate durante l’arco della giornata.
Ad ogni classe è stato assegnato come spunto di riflessione un diritto, che poi i bambini hanno sviluppato attraverso disegni, attività manipolative. Tutti i lavori verranno raccolti in un unico libro: l’albero dei diritti.
Una scuola che si apre al proprio territorio, ma soprattutto a quello europeo sottolineando l’importanza dell’interdisciplinarietà della lingua inglese.
Iniziano i giochi i bambini più piccoli e come una staffetta si alternano tra i percorsi, i tappi, la campana, il basket e i barattoli. La scelta dei gioco di una volta non è stata a caso: si voleva, comunque, lasciare uno spiraglio alla tradizione.
Come in tutte le gare che si rispettino c’era anche la postazione del pronto soccorso.
Alla fine tra poesie e tanti giochi, una sorpresa inaspettata da parte della Dirigente, la professoressa Maria Rosaria Manca, che ha consegnato l’attestato di “Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi”, conferito dal Comitato Unicef e dal Ministero dell’Istruzione,dell’Università e della Ricerca.
Giornata ricca di emozioni e spunti per la riflessione, sulla quale la Scuola lavora quotidianamente, visti anche gli eventi di cronaca che in questi giorni si sentono frequentemente tramite i media.
Category: Costume e società