FARE CHIAREZZA SULL’ EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Da Lecce il consigliere comunale di “Lecce città pubblica” Carlo Salvemini (nella foto) ci scrive______
Che senso ha attribuire il Servizio ispettivo ufficio casa – il cui compito è quello di accertare occupazioni abusive, procedure di sgombero, verifiche ed accertamenti sugli alloggi – al Settore Mobilità e traffico del Comune di Lecce?
In un passaggio delicato – che vede la gestione delle assegnazioni degli alloggi popolari al centro di delicate indagini penali – la Giunta Perrone, dopo anni di colpevole inerzia, decide di dotarsi di strumenti di controllo interno. Che invece di essere incardinati presso il settore Lavori Pubblici, responsabile in via esclusiva dell’Ufficio Edilizia Residenziale Pubblica, vengono affidati a chi deve occuparsi di trasporto pubblico, segnaletica, viabilità.
C’è qualcosa di incomprensibile in questa scelta. Come in quella di escludere da ogni responsabilità e compito il settore delle politiche sociali che sono lo sportello naturale per chi vive un problema di emergenza abitativa.
Ricapitolando:
Il settore lavori pubblici ha la responsabilità dell’edilizia residenziale pubblica.
Il settore mobilità e traffico ha la responsabilità del controllare assegnazioni, occupazioni abusive, sgomberi.
Il settore Politiche sociali non ha nessuna competenza in materia.
La conferma di un’approssimazione complessiva nella gestione di un settore delicatissimo che non pochi problemi e disagi sta procurando alla città.
Category: Costume e società