IL POPOLO DEGLI ULIVI CHIEDE IL BLOCCO DEL PIANO SILLETTI

| 12 Novembre 2015 | 0 Comments

di Eleonora Ciminiello_____
Nel tardo pomeriggio di ieri, 11 novembre, il Popolo degli Ulivi ha diffuso un comunicato stampa, in cui ribadisce le sue richieste e la sua posizione.
Il comunicato, datato 10 novembre, è stato stilato nella nottata che ha seguito il blocco ferroviario quando il popolo si è riunito nuovamente per stabilire il da farsi.
Quella che segue è la dichiarazione integrale:

Oggi 10/11/2015 dopo i blocchi della mattinata a Torchiarolo, dopo il blocco di sei ore della stazione di San Pietro Vernotico, noi Popolo degli Ulivi, riuniti in assemblea, prendiamo atto della completa indifferenza delle istituzioni di fronte alla nostra richiesta : il blocco totale del piano Silletti. Durante la protesta pomeridiana ci è stato proposto, da parte delle forze dell’ordine, un incontro di una nostra delegazione con il prefetto di Brindisi nella mattinata successiva (n.r. odierna.). Tale offerta viene da noi rigettata perchè la nostra istanza,fin troppo nota alle istituzioni,non è suscettibile di contrattazione. Pertanto la nostra lotta andrà avanti sino a che questo scellerato, criminale progetto di devastazione della nostra Terra non verrà arrestato. Invitiamo quindi il Popolo Salentino e Pugliese tutto, a partecipare attivamente al SABOTAGGIO DEL PIANO SILLETTI”______

A questo primo comunicato e dopo la pubblicazione di alcuni articoli apparsi sui giornali online Brindisi Oggi e Brindisi Report, è seguita una nuova dichiarazione de Il Popolo degli Ulivi, diffusa poi sul web:

“Nella giornata del 10 novembre uomini, donne, anziani e bambini hanno, in maniera pacifica, manifestato per sei ore il loro dissenso per un piano fondato sul nulla che prevede la cancellazione del territorio e della storia salentina.
Dopo vari tentativi istituzionali, con tavoli tecnici e proposte di ogni tipo in due anni di lotta e fondate su sacrosante verità completamente ignorate, quella della disobbedienza civile è l’unica strada che rimane ad un popolo che vuole solo difendere il proprio territorio e la propria identità. Siamo convinti che sia giusto lottare per la vita di tutti, non solo del nostro paesaggio e della nostra economia, dato che è in ballo la salute del territorio intero, dal capo di Leuca al nord della Puglia!
Chiunque diffonda notizie non veritiere o che mirano a dividere il movimento di liberi cittadini che non hanno altro interesse se non difendere tutto quello che l’ulivo per noi pugliesi e non rappresenta, hanno cercato spazio sui giornali poichè allontanate a causa di precedenti comportamenti ambigui. Il solito vecchio concetto, quando la volpe non arriva all’uva, dice che è acerba. Il popolo degli ulivi é più unito e combattivo che mai!
IL POPOLO DEGLI ULIVI,comitati locali di San Pietro, Cellino e Torchiarolo”.

Quindi nessuna tensione con le forze dell’ordine (i video ne sono una testimonianza indiscutibile), nessun gruppo di oltranzisti intenzionati a creare caos, ma solo salentini uniti e pronti a difendere la propria terra con un’azione decisa, determinata e pacifica.

 

 

Tags:

Category: Costume e società, Cronaca, Cultura, Politica, reportage

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.