“Coniugare nazione e lavoro” – CASA POUND RICORDA FILIPPO CORRIDONI, SINDACALISTA RIVOLUZIONARIO

| 23 Ottobre 2015 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. “Casa Pound” di Lecce ci scrive per ricordare Filippo Corridoni______

“Tutto bisogna sacrificare, tutto bisogna osare”. È questa la citazione di Filippo Corridoni (nella foto, un suo ritratto dell’ epoca) impressa negli striscioni (nella foto) che i militanti di CasaPound Italia hanno affisso in ottanta città italiane per commemorare il centenario della morte del sindacalista.

Patriota e convinto interventista, partito volontario per il fronte allo scoppio della Grande Guerra benché malato di tisi, Corridoni si distinse al fronte per la totale dedizione all’Italia, che lo portò il 23 ottobre 1915 a cadere colpito dal fuoco nemico mentre assaltava la Trincea delle Frasche.

Filippo Corridoni è l’esempio di un uomo che seppe donare se stesso per fare la patria più grande, da ricordare in un’epoca in cui troppi preferiscono fare il contrario. Ma è anche l’esempio di un uomo che seppe coniugare nazione e lavoro: oggi che in Italia si fa largo una crescente voglia di sovranismo, è bene ricordare che la battaglia nazionale e la battaglia sociale vanno sempre combattute insieme”.

 

 

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.