Bande a Sud for Expo – DOMANI 20 SETTEMBRE TAPPA A SURBO
Suoni tra due mari. Festival degli immaginari bandistici – IV edizione.
Valle della Cupa (3 agosto – 29 settembre 2015)
www.bandeasud.it
INGRESSO GRATUITO
SURBO( Le) Sabato 20 settembre ore 21.00 Serata speciale dedicata alla musica con concerto bandistico della “Zagor Street Band” e ai sapori con gli stand enogastronomici con le tipicità salentine
Bande a Sud, il Festival degli immaginari bandistici, celebra anche quest’anno il mondo banda fra tradizioni, contaminazioni e nuovi incontri nazionali e internazionali, unici nel panorama dell’offerta culturale del Nord Salento. La quarta edizione, associata all’evento di EXPO 2015, si estende con un programma di appuntamenti enogastronomici e incursioni musicali in tour nei 12 Comuni della Valle della Cupa (dal 3 agosto al 29 settembre) e si inserisce nel cartellone degli eventi promossi dal GAL Valle della Cupa a Milano in occasione di EXPO 2015, con il progetto “Bande a Sud for Expo, musica, sapori e tradizioni nella Valle della Cupa”. L’obiettivo è valorizzare le tipicità della Valle della Cupa attraverso i sapori e le musicalità legate alle tradizioni, come le feste patronali, in cui le bande trovano il loro habitat naturale.
La tappa del 20 settembre è nella piazza centale di Surbo (Le) alle ore 21 che si trasformerà in un colorato mix di musica e food con gli stand enogastronomici di prodotti tipici salentini.
Musica:
Ore 21:00 concerto bandistico della “Zagor Street Band” che nasce nel 2013 con l’intento di rivisitare la tradizionale musica bandistica salentina in chiave Jazz, Blues, Funky e tante altre.
Enogastronomia:
Le Bande e il Food, se da un lato sono rivolti alla valorizzazione della tradizione, dall’altro guardano alle “sperimentazioni”. Come in campo musicale, anche in campo culinario prodotti semplici e di tradizione sono reinventati grazie al nuovo utilizzo di ingredienti, di colture o di modalità di prepararazione. La piazze e le corti dei 12 Comuni in cui fa tappa il progetto “Bande a Sud for Expo, musica, sapori e tradizioni nella Valle della Cupa” si trasformano in piccoli mercatini tematici dove vengono presentati a turisti e visitatori, stand di prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato. Dalle bombette di carne, alle pucce ripiene, dalla birra artigianale ai migliori vini della cantine salentine, dalle bruschette alle friselle, olio e sottoli da degustare. Queste, e tante altre, le tipicità negli stand mentre tutto intorno a regnare è la musica.
IL PROGETTO Bande a Sud For Expo (Valle della Cupa)
La banda è sempre in viaggio, e con sé porta le tracce delle proprie origini, i gesti, i prodotti, i sapori della propria terra. E’ con questo spirito che il festival da anni celebra il mondo bandistico, l’immaginario, la sua storia, la sua anima itinerante, legando quest’anno enogastronomia e musica in un viaggio tra le caratteristiche piazze dei 12 comuni del Nord Salento dal 3 agosto al 30 settembre. “Bande a Sud for Expo, musica, sapori e tradizioni nella Valle della Cupa” è promosso da Gal Valle della Cupa in collaborazione con le dodici Amministrazioni Comunali coinvolte: (Arnesano, Lequile, Novoli, San Donato, San Cesario, San Pietro in Lama, Squinzano, Surbo, Trepuzzi, Monteroni, Cavallino, Lizzanello).
Il Gal valle della Cupa mira a favorire la promozione turistica ed enogastronomica delle 12 Terre dell’area che ricopre in qualità di soggetto attuatore di progetti ed iniziative mirate allo sviluppo rurale delle piccole imprese, dell’artigianato e dei servizi, oltre che a valorizzare prodotti locali e l’offerta turistica, in linea con gli obiettivi prioritari del PSR (piano sviluppo rurale regionale).Il progetto è promosso dal GAL Valle della Cupa, Comune di Trepuzzi, Comitato feste Patronali, sotto la direzione artistica del Maestro Gioacchino Palma, con il sostegno di Puglia Sounds, Regione Puglia e partner in comunicazioneI.M.T.& Co s.r.l. ImovePuglia.Tv.
IL FESTIVAL Bande a Sud (Trepuzzi -Le) :
L’immaginario e la pratica della banda come patrimonio da salvaguardare, riscoprire, narrare, è punto nodale delle azioni di Bande a Sud, in avventuroso cammino nel dialogo imprevedibile e stupefacente con la tradizione, intreccio di vite, di riti, e di suoni. Bande a Sud è diventato in pochi anni un appuntamento fisso con la grande musica nazionale e internazionale, da godere in piazza, gratuitamente, assaporando prodotti del territorio e scoprendo piccole realtà interne ma anche costiere del Nord Salento, che sempre più vogliono curare la propria offerta e la propria tipicità.
Il festival è sostenuto dal Gal Valle della Cupa, Comune di Trepuzzi e Comitato Feste Patronali con la direzione artistica di Gioacchino Palma.
Category: Eventi