IL TITO SCHIPA DI LECCE ALL’ EXPO MILANO 2015

| 13 Settembre 2015 | 0 Comments

Silvia Susan Rosato Franchini e Alberto Manzo sono i due allievi che giovedì 17 e venerdì 18 settembre rappresenteranno il Tito Schipa alla manifestazione “Vivaio Talenti” che si terrà nella Performance Area di Palazzo Italia a EXPO Milano 2015.

La partecipazione, prevista alle ore 20:30, prevede l’esecuzione di brani tratti dalla più importante tradizione operistica: da “Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart l’aria  Dove  sono i bei momenti, da “I Puritani ” di V. Bellini, Qui la voce sua soave…vien diletto, da “Il Don Pasquale” di G. Donizetti, So anch’io la virtù magica, da ” Capuleti e Montecchi” di V. Bellini, Oh quante volte, oh quante, da “La Turandot” di G. Puccini, Signore ascolta, da “La Bohème” di G. Puccini, Sì, mi chiamano Mimì, da “La Traviata”  di G. Verdi, Addio del passato, da “Otello” di G. Verdi – Ave Maria, da “Il Don Giovanni” di W. A. Mozart, Non mi dir bell’ido mio.

Per i Conservatori italiani si tratta di un’operazione culturale e mediatica di grandissima entità e prestigio: 41 Conservatori coinvolti, con  circa 450 allievi presenteranno, di fatto, il reale livello delle istituzioni Afam e noi vi partecipiamo con la massima espressione del nostro Conservatorio – dichiara Salvatore Stefanelli, direttore del Tito Schipa – due allievi che si sono sempre distinti ed esprimono al massimo la sintesi del lavoro didattico e artistico che quotidianamente viene fatto nelle nostre aule.

Il progetto, sorto all’interno del protocollo d’intesa tra MIUR ed EXPO-2015 si definisce nella rassegna “Vivaio Italia”, il cui titolo è di fatto una metafora, il vivaio come un luogo che aiuta le proprie risorse a germogliare e terminerà con un concerto finale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale degli Studenti dei Conservatori Italiani (circa 80 elementi, tutti studenti selezionati dai Conservatori stessi), che avrà luogo a Milano, nella sala Verdi del Conservatorio, il 13 ottobre 2015 sotto la guida del M° Aldo Ceccato.

 

 

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.