PROVERBIO SALENTINO DI OGGI MARTEDI’ 25 AGOSTO
(a cura di Valerio Melcore)______
CI FRABBRECA E MMARITA NU SAPE CCHIU CU DICA.
Chi si costruisce casa e sposa un figlio non sa più cosa dire.
Costruire e maritare, comporta un grande impiego di denaro e di energia, che coloro che lo fanno avrebbero tanto da raccontare.
Pensate ai preparativi di un matrimonio, alle mille cose che bisogna scegliere e …pagare. Abiti, bomboniere, invitati, il locale, il menù, gli invitati….quali parenti si piò evitare di invitare e quali amici si vogliono al proprio fianco. Con i genitori e i suoceri che devono dire la loro e non li si può ignorare.
Per non parlare della costruzione della propria casa, chi lo ha fatto sa che è un’impresa e non solo per i costi.
Intanto decidere il materiale, il tufo o il lecciso, no forse meglio i mattoni, ma quali quelli di qualità, che però costano il doppio, o gli altri più economici. Sarà meglio risparmiare sui muri e quei soldi investirli sull’intonaco, o meglio sugli infissi?
E le piastrelle del bagno, di che colore, e le dimensioni? quelle di venti o quelle di quaranta centimetri, e nel salotto mettiamo i marmi o la ceramica? E poi le bussole: di noce, di ciliegio, di faggio, di pino, boh? Costruite come? in listellato, oppure in legno massiccio, mastello, o quelle più economiche in compensato? quelle artigianali realizzate dal falegname amico, o quelle industriali? E le luci, vogliamo mettere le luci tradizionali, meglio le alogene, no i led, oppure? meglio farsi consigliare, e allora non si finisce più, ognuno dirà la sua e sarà diversa da tutte le altre. Insomma una fatica immane, io sono già stanco solo a ricordare quello che ho dovuto passare in quei periodi.
Ieri sera ero ad un matrimonio ecco perchè mi è venuto in mente il proverbio che oggi vi propongo.
Category: Cultura