TAP FESTEGGIA IN ALBANIA L ‘INIZIO DEI LAVORI DELLE INFRASTRUTTURE PER LA COSTRUZIONE DEL GASDOTTO

| 3 Luglio 2015 | 0 Comments

(Rdl)______Con un comunicato stampa dai toni trionfalistici d’ involontario, quanto irresistibile effetto umoristico, Trans Adriatic Pipeline (TAP) annuncia di aver iniziato i lavori di costruzione e ammodernamento di strade e ponti lungo il tracciato del gasdotto in Albania.

“…Nell’occasione una cerimonia inaugurale si è svolta nei pressi della città di Çorovoda, alla presenza del Primo Ministro Albanese Edi Rama, del ministro dell’Energia e dell’Industria Damian Gjiknuri, e dell’ amministratore delegato di TAP Ian Bradshaw.  

Parlando di fronte a un uditorio composto da esponenti del corpo diplomatico, parlamentari albanesi, rappresentanti delle autorità locali e del mondo economico e sociale, Il primo ministro Rama (Edi Rama, leader del partito socialista, nella foto, ndr) e il ministro Gjiknuri hanno sottolineato l’importanza del progetto per l’Albania: TAP avrà un impatto positivo sul comparto energetico albanese e, in quanto uno dei più grandi investimenti stranieri nel Paese, incoraggerà altri investitori stranieri a puntare sull’Albania”.

Come potete leggere, ci manca solamente la musichetta marziale di sottofondo, e poi sembrano tornati i tempi di Enver Hoxha e delle sue mirabolanti convenzioni con i partiti comunisti fratelli.

Si tratta comunque di lavori preliminari riguardanti infrastrutture. Quelli veri e propri del gasdotto, informa sempre il comunicato, partiranno la prossima estate. Retro pensiero in esso contenuto, chiaro, per quanto implicito: vedete? il gasdotto avanza e non si può fermare. Ma San Foca non è Corovoda. Ve l’ immaginate voi Matteo Renzi e Federica Guidi che vanno a Melendugno? Il sindaco Marco Potì sta già preparando la cerimonia, col rinfresco.

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.