FESTIVAL / IL CIRCO DI STRADA NELLE PIAZZE DI NARDO’ SABATO 4 E DOMENICA 5
Sabato 4 luglio e domenica 5, per tutte e due le giornate, a Nardò, nel centro storico, ci sarà il festival denominato CIRCONAUTA e dedicato al circo di strada. Si esibiranno acrobati, fachiri, clowns, giocolieri, in una scenografia a tema sottomarino.
L’obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo delle arti circensi nel territorio pugliese offrendo a tutti occasioni di conoscenza ed approfondimento. L’artista di strada viene spesso considerato il figlio di un dio minore, un perfomer a buon mercato utilizzato come tappabuchi nelle sagre e nelle notti bianche. Esiste, invece, una tradizione ultracentenaria che affonda le sue radici nel circo ottocentesco e che oggi viene nuovamente nobilitata dal circo-teatro o dalle esperienze del cosiddetto nuovo-circo.
“Noi guardiamo proprio a queste avanguardie – dichiara Enzo Isernia (nella foto), con Gianluca Marra ideatore della manifestazione – e vogliamo creare qui a Nardò il contenitore adeguato per ospitare in Puglia il meglio delle produzioni italiane e internazionali sulla scena”.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti.
A
Category: Eventi