LO STUDIOSO ED EDITORE LUIGI CHIRIATTI NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DELLA NOTTE DELLA TARANTA
(Rdl)______Il consiglio di amministrazione della Fondazione che gestisce la Notte della Taranta ha nominato Luigi Chiriatti (nella foto) direttore artistico del Festival.
Luigi Chiratti è uno studioso di tradizioni popolari e musicali nel Salento. Fin dagli anni Settanta, grazie anche all’incontro con Rina Durante e Bucci Caldarulo, ha avviato una ricerca sul campo come fonte primaria di ispirazione, per una riproposta capace di non banalizzare il lascito delle generazioni precedenti e di ricostruirne la memoria storica.
E’ fra i protagonisti di una lavoro culturale che ha dato origine a un esteso archivio privati e a un’intensa attività nella riproposta della musica popolare salentina con il Canzoniere Grecanico Salentino (1974-1978), il Canzoniere di Terra d’Otranto (1989-1996) e Aramirè (1996-2001).
Da evidenziare anche il suo ruolo nell’editoria, con pubblicazioni di rilevante interesse storico e culturale, prima con le edizioni Aramiré e poi con Kurumuny, casa editrice da lui fondata e diretta.
Category: Cronaca