STOP AI CAROTAGGI DELLA TAP, IL M5S PRESENTA A EMILIANO UN’ ISTANZA DI REVOCA DELL’ AUTORIZZAZIONE
(Rdl)_____Come abbiamo documentato soprattutto in questo fine settimana, riportando tutte le notizie dei fatti, e i contrastanti commenti al riguardo, specie per le reazini del sindaco Marco Potì, sono iniziati i carotaggi da parte di TAP nelle aree agricole nei pressi di Melendugno, eseguiti in aree già soggette ad incendi boschivi e trascritte ai sensi della normativa vigente nel catasto incendi.
Secondo tale normativa, simili attività non possono essere eseguite su suoli oggetto di incendi, in quanto tali terreni non possono avere una destinazione diversa da quella preesistente all’incendio per almeno quindici anni.
E’ inoltre vietata per dieci anni, sui predetti suoli, la realizzazione di edifici nonché di strutture e infrastrutture finalizzate ad insediamenti civili ed attività produttive, pena sanzioni detentive.
Alla luce di queste normative, questa mattina i portavoce salentini del Movimento 5 Stelle, nel ribadire concretamente e nei fatti la loro opposizione al gasdotto, utilizzando tutti gli strumenti che la legge consente, nelle persone dei parlamentari Maurizio Buccarella, Diego De Lorenzis, Barbara Lezzi e Daniela Donno, del neo eletto consigliere alla Regione Puglia Cristian Casili e dei neo consiglieri comunali di Maglie e Gagliano del Capo, Antonio Izzo e Francesco Ciardo, hanno inviato al presidente della Regione Puglia istanza di revoca e annullamento in autotutela dell’autorizzazione paesaggistica rilasciata in data 12 maggio 2015, che consente le predette operazioni.
L’istanza presentata oggi è l’ulteriore iniziativa messa in campo per contrastare l’opera e pone il Presidente della Regione Puglia davanti alla responsabilità politica e giuridica di revocare l’autorizzazione paesaggistica rilasciata a suo tempo.
Che farà ora Michele Emiliano?
Category: Cronaca
che farà adesso Emiliano? È semplice vorrebbe lavarsene le mani e lasciare la patata bollente bollente indovina a chi???