FESTE / PRIMO MAGGIO A KURUMUNY
Venerdì 1 maggio, a Martano, località Kurumuny, nei pressi dell’uscita per Castrignano de’ Greci sulla statale Lecce-Maglie, si terrà la “Festa del Primo Maggio a Kurumuny” appuntamento tradizionale organizzato dall’omonima casa editrice in collaborazione con l’Associazione Ambrò e con il patrocino del Comune di Martano.
La quattordicesima edizione è dedicata alla memoria di Sergio Torsello, recentemente scomparso: giornalista, saggista, appassionato studioso di storia locale, della cultura orale e delle tradizioni popolari con i suoi miti e riti sociali, religiosi e musicali, attento e scrupoloso.
Al Primo Maggio a Kurumuny si celebra il lavoro: una lunga giornata che comincerà con le prime luci del mattino e proseguirà fino al tramonto, tra musica, arte, solidarietà, libri, vino, pane e carne arrosto.
Il pranzo è autogestito dai singoli partecipanti mentre l’organizzazione offre vino e pane, e mette a disposizione di tutti bracieri per gli arrosti.
Tra i partecipanti quest’anno il Circolo Mandolinistico di San Vito dei Normanni (nella foto), che si propone di tutelare l’antica tradizione musicale della sua terra attraverso la reinterpretazione di brani popolari, con particolare attenzione all’impiego del mandolino e della chitarra; Melegari & i suoi compari un viaggio nella musica di tradizione orale del Salento, un omaggio alla memoria degli Ucci, personalità emblematiche del mondo popolare, testimoni e “alberi di canto” della cultura contadina. Si esibiranno con pizziche pizziche, “canzoni di festa”, stornelli, ballate, tarantelle, uno spettacolo frutto del rapporto personale con i cantori e musicisti di Cutrofiano, oltreché di un attento ascolto delle ricerche sul campo realizzate da Luigi Chiriatti; Antonio Marotta napoletano, musicista, cantante e suonatore di tammorra, ideatore di spettacoli di teatro-musica ispirati alle tradizioni popolari campane, eseguirà un repertorio di canti di lotta e di lavoro della sua terra; La Rocha band nata nella primavera del 2011 con l’idea di mettere insieme diverse esperienze musicali, dal rock al punk, dal reggae alla patchanka, alla musica popolare, cercando di avere rispetto nella mescolanza dei diversi generi; dj set di Ricky Rock conduttore della trasmissione Borderò su ZeroWebRadio che proporrà pezzi pop e rock anni Settanta/Ottanta/Novanta.
Anche per questa edizione Kurumuny propone l’iniziativa “Il peso della cultura: libri al chilo”. In occasione della festa del Primo Maggio sarà possibile acquistare una sporta di libri al chilo. Il peso dei libri è il simbolo della certezza fisica e materiale del peso della conoscenza e dell’informazione, perché chi legge ha una marcia in più, perché leggere rende liberi, perché i libri diventino compagni irrinunciabili.
Nel corso della giornata si terrà una piazza tematica aperta sul tema del disseccamento rapido degli ulivi. Ci sarà inoltre un punto informativo con distribuzione di materiale sull’argomento. Sono previsti i contributi delle associazioni maggiormente impegnate sul tema: Forum ambiente e salute, Forum terzo settore, Agricoltura è salute, Coordinamento salentino salviAmo gli ulivi, Consulta ambiente csv Salento, Lilt, Arci territoriale Lecce, Coordinamento per il territorio di San Pietro Vernotico, SOS Costa Salento, Mujmunè, Nuova Messapia, reAzione Castrì, Comitato ambiente sano Veglie, Casa dei popoli Copertino.
Ingresso con tessera sociale a 5 euro.
Category: Cultura