TEATRO / LA TRAGEDIA DI SOFOCLE RIVISITATA DALLA COMPAGNIA MACARIA TEATRO A NOVOLI VENERDI’ 24
Venerdì 24 aprile, alle ore 21.00, al Teatro Comunale di Novoli, in Piazza Regina Margherita, andrà in scena “Antigone. I legami del potere il potere dei legami” della compagnia ‘Macaria teatro’ diretta dal salentino Marco Antonio Romano.
Il mito di Antigone è universalmente noto: in una società come quella dell’antica Grecia dove la politica (gli affari che concernono la città) sono esclusiva degli uomini, il ruolo di dissidente della giovane donna Antigone si carica di molteplici significati ed è rimasto anche dopo millenni un esempio sorprendente di complessità e ricchezza drammaturgica.
In questo allestimento letto in chiave sperimentale Antigone è una ragazza. La lotta tra il potere delle leggi umane e quello delle leggi divine si fa lotta tra sentimenti profondamente umani, tra necessità di non disattendere il legame parentale più profondo, quello tra fratelli, e l’obbedienza alle regole della collettività, fondamento di ogni ordine sociale e di ogni umana convivenza.
Sul palco Valentina Piccolo (nella foto, Antigone), Fabiana Francioso (Ismene), Agnese Perrone e Francesca Palma (Corifei), Aurora Agrimi; Nadia Tulipano; Paola Garofalo (coro), Francesco Bosco (Creonte), Antonio Marti (Guardia), Francesco Palma (Emone), Gabriele Montinaro (Tiresia), Chiara Morciano (Nunzio), Nadia Tulipano (Euridice), Agnese Perrone (Messaggero).
Biglietti a 6 euro.
Category: Cultura