37 MIGRANTI SBARCATI AL CIOLO, 36 A LEUCA
(t.l.)______Con il ritorno dei bel tempo, sono ritornati anche gli sbarchi dei clandestini migranti sulle nostre cose, un fenomeno che possiamo considerare oramai endemico, nella sua ciclica regolarità e di fronte al quale nessuno ha elaborato una qualsivoglia strategia. Certo, siamo a livelli inferiori di quelli di Lampedusa, tranne l’ episodio di Natale del cargo condotto a Gallipoli, quando si sfiorò la tragedia umanitaria: ma non ci vuole molto a ipotizzarne realisticamente un progressivo aumento.
Intanto questa notte 73 migranti sono stati rintracciati nel corso della notte nel sud Salento. In particolare, i finanzieri di Otranto hanno intercettato e bloccato nelle acque antistanti il ‘Ciolo’ un gommone di dieci metri, dotato di due potenti motori, con a bordo 37 persone, a loro dire di nazionalità siriana e curda. La novità è che almeno in queato caso due presunti scafisti sono stati arrestati.
Altri 36 immigrati, dichiaratisi somali, sono stati bloccati subito dopo lo sbarco a Leuca dai carabinieri di Tricase. Anche questo secondo gruppo ha raggiunto la Puglia con un gommone, i cui traghettatori, liberatisi del carico umano, hanno ripreso il largo, facendo perdere le tracce.
I migranti, tutti in buona salute, dopo essere stati rifocillati e avere ricevuto una prima assistenza, sono stati condotti nel Centro di prima accoglienza Don Tonino Bello di Otranto, per le procedure di rito.
Category: Cronaca
E io pago.