OTTAVA EDIZIONE DEL CONCERTONE “NOTTE DI SAN ROCCO”
Fervono i preparativi per la Ottava Edizione del Concertone della Notte di San Rocco di Torrepaduli a cui prenderanno parte gli “ARTISTI PER GLI ULIVI”.
Martedì’ 18 AGOSTO 2015, a Torrepaduli Frazione di Ruffano in Provincia di Lecce, successivamente alla festività religiose del 14-17 Agosto, la FONDAZIONE NOTTE DI SAN ROCCO DI TORREPADULI organizza l’ottava edizione del “CONCERTONE DELLA NOTTE DI SAN ROCCO”.
Quest’anno il Concertone sarà dedicato ad una battaglia importantissima per il Salento e per la Puglia: LA DIFESA DEI NOSTRI ULIVI.
Il rischio, ormai purtroppo evidente, che si vogliano distruggere centinaia di migliaia di ulivi nel Salento, ufficialmente per fermare la Xylella, lascia aperti molti dubbi sulle reali motivazioni, celate dietro questo batterio.
Infatti desta perplessità il fatto che la Commissione Europea si sia limitata a decretare una condanna a morte così perentoria, senza inviare dei propri tecnici sul posto per valutare la reale situazione.
Così come non si comprende la cecità rispetto al recupero, grazie al trattamento con metodi naturali, di molti ulivi, che venivano dati per spacciati.
.
Per denunciare i tanti silenzi e le omissioni su questa vicenda, e per chiedere trasparenza e verità la “Fondazione Notte di San Rocco di Torrepadu”li lancia un appello agli artisti invitandoli a sottoscrivere il Manifesto “ARTISTI PER GLI ULIVI” e a dedicare la loro esibizione al “Concertone” del 18 Agosto a questa importante battaglia..
La “Notte di San Rocco”, antica festa della notte tra il 15 e il 16 agosto, è uno dei pochi eventi che riesce a coniugare in un perfetto connubio devozione religiosa e cultura popolare, tradizione e modernità e la “Fondazione Notte di San Rocco di Torrepaduli” con il “Concertone” del 18 Agosto è riuscita a ritagliarsi prima e consolidare poi una propria identità senza togliere spazio ed importanza alla più antica festa della notte di ferragosto.
Il primo obiettivo della “Fondazione Notte di San Rocco di Torrepaduli” è la tutela dell’identità culturale di un bacino territoriale che si ritrova nella storia centenaria del culto e della tradizione di San Rocco di Torrepaduli e per questo si adopera per il rilancio della “NOTTE DI SAN ROCCO” del 15 Agosto anche grazie al successivo evento mediatico del “CONCERTONE” del 18 Agosto.
Quest’anno, assieme agli ARTISTI PER GLI ULIVI, la “Fondazione” ha un secondo obiettivo, non meno importante: la TUTELA DEGLI ULIVI che rappresentano un pezzo importante del paesaggio, della identità e dell’anima del Salento.
Per adesioni e-mail: fondazionenottedisanrocco@gmail.com .
Dott. Pasquale Gaetani
Presidente Fondazione
Notte di San Rocco
di Torrepaduli
Category: Cultura