LE MAGIE DELLA NATURA DEL NOSTRO SALENTO (E QUELLE DI INTERNET)
(Rdl)______In vista delle manifestazioni di oggi pomeriggio a Calimera e domani a Lecce, ripubblichiamo questo articolo del 20 dicembre 2014______
(g.p.)______Sono le magie di internet. Ritrovata casualmente da una nostra amica e “postata” ieri sul diario del suo profilo Facebook, questa foto sta facendo il giro del web, raccogliendo una moltitudine di “mi piace”, condivisioni e commenti. Alcuni sostengono che si tratti di un ulivo secolare, se non millenario, altri si abbandonano a suggestioni letterarie, molti chiedono dove si trovi.
La foto fu scattata cinque anni fa, durante un mio breve ritorno, allora risiedevo ancora a Torino. Un giorno, dalla notte fonda, al tramonto, con Valerio Melcore facemmo tutta la costa adriatica e parte di quella jonica, alla ricerca di posti insoliti e misconosciuti. Lui scattava, e io poi scrissi i testi. Ne uscì un album che pubblicai sul mio sito, ottenendo un grande riscontro in tutto il mondo.
La foto è vera, per quanto sembri incredibile, non è un fotomontaggio. L’albero dovrebbe stare ancora là, nelle campagne fra Cavallino e Lizzanello, dove cercavamo resti di civiltà primitive e dove invece trovammo questo volto, che sembra lanciare un monito per tutti, testimoniando la bellezza della civiltà e della cultura del nostro territorio.
Category: Cronaca