UNA SENTENZA DEL GIUDICE DI PACE / VANNO ANNULLATE LE MULTE NOTIFICATE DAI VIGILI DI LECCE

| 24 Febbraio 2015 | 0 Comments

(Rdl)______Sono da annullare, poiché prive di firma autentica, le multe notificate dal Comando dei Vigili  urbani del capoluogo.

Il Giudice di Pace di Lecce, avvocato Cosimo Rochira, con recentissima sentenza n. 1294/15 del 20.2.15, ha accolto il ricorso proposto da un automobilista multato per aver attraversato l’incrocio di Viale Grassi col semaforo proiettante luce rossa.
Per Giudice di Pace di Lecce, in particolare, risultano fondati tutti i motivi di ricorso con cui il ricorrente, assistito dall’ avvocato Alfredo Matranga, ha rilevato l’illegittimità del verbale impugnato.

Preliminarmente, ha osservato il Giudice, merita accoglimento la censura relativa all’errata applicazione della strumentazione elettronica utilizzata per il rilevamento dell’infrazione, considerato anche che la stessa non è stata immediatamente contestata all’autore della violazione, da parte degli agenti della polizia municipale. Ed infatti, secondo il Giudice non è sufficiente accertare tale tipo d’infrazione con la sola documentazione fotografica, peraltro depositata in giudizio dal Comando dei Vigili Urbani e dalla quale non risulta tuttavia leggibile la targa.

Ha proseguito ancora il Giudice di Pace censurando poi sia il fatto che il tempo di decorrenza della luce gialla risulta inferiore a quello legale, sia la circostanza per cui dalla documentazione esibita in atti è emerso che il verbale di contestazione è stato notificato al ricorrente tramite una società privata, dall’Ufficio di Bologna CMP e, peraltro, non autenticato.

Nella sentenza il Giudice si è soffermato in particolar modo proprio sulle modalità di firma dei verbali, e con riferimento alla mancata autentica della sottoscrizione ha osservato come la normativa vigente prevista dal Codice della Strada e dal relativo regolamento stabilisce che il verbale redatto dall’organo accertatore rimane agli atti del Comando, mentre ai soggetti ai quali devono esserne notificati gli estremi viene inviato uno degli originali o copia autenticata a cura del responsabile dello stesso Comando; invece, nel caso dei verbali redatti con sistemi meccanizzati o di elaborazione dati, essi sono notificati con il modulo prestampato recante l’intestazione del Comando predetto.

La firma a stampa, in sostituzione di quella autografa, ha concluso il Giudice, può essere apposta solo per gli atti che non richiedono alcuna previa valutazione e non anche per gli atti che debbono essere motivati in relazione alla particolarità del caso concreto, come nei verbali di accertamento e contestazione di violazioni al Codice della Strada.

Dopo quest’ultima pronuncia del Giudice di Pace, sono a rischio annullamento migliaia di verbali notificati dal Comando dei Vigili di Lecce.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.