SETTECENTO GRAMMI DI DROGA FUCILI E PISTOLE NEL SOTTOTETTO DI UN’ABITAZIONE DI DISUSO
Nel pomeriggio dI ieri, i Carabinieri della Stazione di Racale in collaborazione con quelli di Casarano hanno tratto in arresto per la flagranza dei reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e detenzione illegale di armi e munizioni:
o Spiri Gianluca, cl. 75 di Racale, convivente, non occupato, già noto alle forze dell’ordine.
I militari hanno appurato come l’uomo, già gravato da precedenti di polizia specifici per armi e droga, continuasse a trafficare illegalmente sia in droga che armi. Nella tarda mattinata del 20 febbraio, personale dei due Reparti procedeva ad un controllo presso l’abitazione dello Spiri in Torre Suda di Racale. Durante le fasi della ricerca, all’interno dell’abitazione si rinvenivano:
§ Otto boccette di metadone;
§ Circa trentatré grammi di mannite (sostanza da taglio);
§ Un coltello con residui di stupefacente e due forbici;
§ Due nastri da imballaggio, uno di colore marrone e l’altro trasparente;
§ Vari ritagli di buste.
La perquisizione veniva estesa anche nell’atrio retrostante l’abitazione ove i militari potevano accertare che sul muro perimetrale prospicente l’abitazione vi erano palesi impronte, verosimilmente provenienti da scarpe. Sotto alle impronte vi era un tavolo in plastica di forma ovale addossato al muro nonché una scala in alluminio. Sulla base di tali elementi e considerando verosimilmente che lo Spiri potesse ulteriormente occultare qualcosa di illegittimo nella proprietà a lui confinante i militari, dopo una preliminare ispezione visiva al di la del muro perimetrale notavano che a pochi metri dal muro appena menzionato, nel giardino di quella abitazione vi era un ripostiglio in conci di tufo coperto da tegole di colore rosso, le quali, a prima vista, sembravano non essere in collimazione con le altre. Rimosse le tegole venivano ritrovati avvolti da nastro di imballaggio di colore marrone e trasparente di forma e dimensione simile a quello poco prima ritrovato all’interno dell’abitazione:
§ un fucile monocanna cal. 12 con calciolo e canna mozzata con matricola abrasa;
§ bascula per doppietta con calciolo mozzato con canna cal. 12;
§ una pistola scacciacani cal. 7.65 con matricola abrasa completa di caricatore e 5 colpi;
§ una pistola scacciacani starter cal. 8mm;
§ una pistola di fabbricazione spagnola cal. 6.35 completa di caricatore e dodici colpi;
§ complessivi 679 (seicentosettantanove) grammi di eroina suddivisa in più involucri;
§ complessivamente 120 proiettili di vario calibro (tra cui 7.65; 12; 22).
Dell’intera attività di PG veniva reso edotto il PM di turno presso la Procura della Repubblica di Lecce che concordando con l’operato dei militari disponeva la traduzione dell’arrestato presso la Casa Circondariale di Lecce a sua disposizione. Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro. Ulteriori indagini sono in corso per addivenire ad origine e destinazione delle armi rinvenute.
Category: Cronaca