AVEVA COMPIUTO 100 ANNI / E’ MORTO IL GRANDE ITALIANISTA MARIO MARTI
(Rdl)______Grande cordoglio a Lecce e nel Salento: è morto il professor Mario Marti. Aveva compiuto 100 anni.
Insigne italianista, letterato, accademico, rettore, professore emerito dell’ Università del Salento.
Era nato a Cutrofiano nel 1914 da genitori di Soleto, ma aveva passato a Lecce, in via Casanello, l’ infanzia, per poi ritornare con i genitori a Soleto e studiare al liceo classico colonna di Galatina
Allievo di Luigi Russo, si era laureato nel 1938 in Letteratura italiana alla Normale di Pisa, discutendo una tesi su Giacomo Leopardi ed è stato subito professore incaricato nella neo-nata università leccese nel 1956.
Nel 1963 è stato nominato professore di ruolo in Letteratura Italiana presso la Facoltà di Lettere della stessa Università pur mantenendo a Roma il suo centro di studi e di ricerche filologiche.
Eletto Preside della Facoltà di Lettere, ne è diventato in seguito Rettore dal 1968 al 1981. Italianista autorevole, apprezzato in Italia e fuori soprattutto per i suoi studi sulla letteratura dei primi secoli del Rinascimento e su Leopardi.
Dal 2001 è cittadino onorario di Lecce e professore emerito dell’ Università.
Ha sempre considerato il Salento e Soleto la sua piccola Patria, per una rifondazione della cultura letteraria intesa come ricerca storica dei testi, la loro introduzione critica, le annotazioni, gli indici.
I suoi studi su Dante, Boccaccio e Leopardi sono pietre miliari della critica letteraria italiana.
“Perdiamo un intellettuale illustrissimo che ha dato tanto a questa terra, imponendosi all’attenzione nazionale quale letterato di primissimo ordine grazie al suo grande spessore culturale” – ha detto il sindaco Paolo Perrone a nome di tutti i Leccesi – Il suo impegno come studioso, come educatore e come rettore è stato encomiabile e tenace. Una vita vissuta senza tentennamenti tra i libri e tra i suoi futuri ‘discepoli’, coloro i quali ora si sentono autenticamente orfani di un padre illuminato, capace di aprire la letteratura al cuore della gente.
Con il professore Mario Marti se ne va un pezzo di storia di Lecce e del Salento.
Il mio pensiero in questo momento va alla moglie, signora Franca, e ai figli Chiara e Benedetto”.
I funerali si svolgeranno domani giovedì 5 febbraio, alle 15.30, nella chiesa di San Lazzaro.
Category: Cronaca