ULTIM’ ORA / SERGIO MATTARELLA NUOVO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
(Rdl)_______Sergio Mattarella (nella foto) è il nuovo presidente della repubblica italiana. Ne ha appena avuta la comunicazione ufficiale, come prevede il protocollo. E’ stato eletto al quarto scrutinio, terminato all’ ora di pranzo, con oltre 150 voti in più di quelli necessari della maggioranza assoluta, fra cui quelli di Sel e dei centristi.
Politicamente è una vittoria di Matteo Renzi, che ha “nominato” il nuovo presidente della repubblica, scegliendo una personalità tutto sommato non ingombrante e demo cristianamente rassicuratrice; ha ricompattato intorno ad esso il suo partito; poi pure la sua maggioranza di governo – stante la decisione finale del Ncd di convergere, a parte alcune lacerazioni personali – e, infine, ha messo in difficoltà Forza Italia, che ha continuato a votare scheda bianca, almeno in buona parte.
Silvio Berlusconi contava molto di poter avere una qualche voce in capitolo in questa scelta, anche se l’agibilità politica personale, la salvaguardia giudiziari e i propri interessi aziendali sono in cima alle sue preoccupazioni; pensava rientrasse nella logica del patto del Nazareno, per cui aveva dato il sostegno, decisivo in qualche occasione, al governo, nella logica del Patto del Nazareno; essendone stato escluso, lo riconsegna nell’ incertezza e nell’ indeterminatezza politica, con un partito personale per la prima volta ribelle e diviso.
Esce male dalla vicenda anche il Ncd, con un Alfano incapace di seguire oramai una qualunque logica e sempre più in difficoltà ad articolare un’ identità precisa, che vada oltre la funzione di copertura rassicurante fin qui svolta.
Category: Cronaca