ULTIM ‘ORA / SITUAZIONE IMMUTATA, CONTINUANO LE TENSIONI POLITICHE PER L’ ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA / BUFERA IN FORZA ITALIA
(Rdl)_______Si sono concluse poco fa le operazioni di voto dei “grandi elettori” del nuovo presidente della Repubblica, giunte al terzo scrutinio. Come il secondo, svoltosi in mattinata, non ha fatto registrare nessuna novità sostanziale rispetto al primo di ieri, con risultati più o meno simili: il più votato, sempre il candidato del M5S Ferdinando Imposimato.
Ora l’attesa è tutta per il quarto di domani mattina, per cui basterà la maggioranza assoluta, a quota 505.
Il Pd voterà come annunciato Sergio Mattarella e, con l’appoggio di Sel e centristi, dovrebbe avere i . numeri per farlo passare.
In Forza Italia sono evidenti invece ulteriori difficoltà politiche di fronte a scenari come questi delineati da Matteo Renzi, accusato di non aver tenuto fede al così detto “Patto del Nazareno” e aver imposto una scelta unilaterale.
Contro un Silvio Berlusconi chiamato a rendere conto dello stato confusionario in cui versa il partito, monta la fronda interna, guidata da Raffaele Fitto che chiede l’azzeramento dei vertici.
Category: Cronaca