IL PARTO SENZA DOLORE SARA’ TOTALMENTE GRATUITO ANCHE A LECCE, LA SODDISFAZIONE DELLE DONNE DELLA UIL

| 30 Gennaio 2015 | 0 Comments

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO______Lucia Orlando (nella foto), responsabile del coordinamento pri opportunità della Uil di Lecce, ci scrive:

“L’analgesia epidurale per il parto senza dolore finalmente inserita nei Nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) che il ministro della Salute Beatrice Lorenzin presenterà il prossimo mercoledì agli assessori regionali alla Sanità.

Termina così il vergognoso servizio di parto analgesia “offerto” dall’ospedale Vito Fazzi di Lecceche a tutt’oggi ne prevede la gratuità soltanto dalle ore 8 alle ore 20 dei giorni feriali e l’erogazione a pagamento (dagli 800 ai 1.200 euro) dalle 20 alle 8 e nei giorni di sabato e domenica. Un ripristino parziale tra l’altro ottenuto, dopo la brusca interruzione annunciata il 1° Luglio 2011, solo a seguito delle proteste e mobilitazioni pervenute non solo dal versante sindacale, ma da tutte le istituzioni territoriali.

Per noi donne del Sud l’analgesia epidurale fu una conquista ottenuta con estremo ritardo rispetto al resto d’Italia e con la logica di un servizio precario finanziato solo attraverso progetti che ne avvilivano la priorità e che furono i primi a cadere sotto la scure dei tagli”.

 

 

 

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.