ECCO S’ AVANZA UNA STRANA CARROZZA…CARICA DI… / (aggiornamento) / …TRECENTOCINQUANTA PROIETTILI CALIBRO 22 PER RUGGERO VANTAGGIATO

| 21 Gennaio 2015 | 4 Comments

(g.p.)______RIPUBBLICHIAMO QUI SOTTO IL NOSTRO ARTICOLO “Ecco s’ avanza una strana carrozza…carica di…”, pubblicato il 23 dicembre scorso.

Con un aggiornamento.

L’ occasione, la notizia di oggi: giorni fa, Ruggero ha trovato nella buca della posta del giornale, in via Trinchese, una busta contenente un centinaio di proiettili calibro 22, oltre a un foglio ecclesiastico delle letture domenicali in chiesa, e una copia del suo periodico. Senza scomporsi più di tanto, l’ ha consegnata in Polizia. Amen.

A proposito, c’è da dire, per dovere di cronaca, che la Polizia sta indagando, nella fattispecie la Digos, che ha inviato un’ informativa alla magistratura e ha acquisito i filmati delle telecamere della zona relativi alle ore precedenti il fatto, denunciato venerdì scorso, 16 gennaio.

Da noi raggiunto al telefono poco fa- “Ruggero, ce ha cappatu?” – ha minimizzato, anzi, è apparso contrariato per il gran parlare che si è fatto sull’avvenimento.

Insomma, riponiamo le spade sguainate in difesa della satira, della libertà d’espressione, della solidarietà et similia. Parigi è lontana. Ruggero Vantaggiato è il primo che non ci crede e ha preso il presunto avvertimento minaccioso per quello che è: “Un idiota che non aveva di meglio da fare“. _______

(g.p.)______Puntuale come…le feste! Natale e Sant’Oronzo, due volte l’ anno. E’ nelle edicole di Lecce città il nuovo numero de “La Carrozza”, l’oramai storico giornale di satira, vignette, critica, poesie in vernacolo e quant’altro diretto da Ruggero Vantaggiato. Questa edizione riporta inevitabilmente in prima pagina la vena polemica esercitata nei confronti dell’operazione “Lecce capitale europea della cultura 2019”, con un “disegno di gruppo in un esterno” dedicato ai protagonisti / responsabili, e un “fondo”, se così possiamo dire, in rima, dedicato a Airan Berg, tanto, ma proprio tanto, politicamente scorretto. Così, tanto per gradire in maniera soft l’atmosfera natalizia. Ma un numero tutto da godere. Con un po’ di rimpianto per quando iniziative consolidate come queste, soprattutto nella settimanale rassegna di giornali di carta stampata come “la Tribuna del Salento” di Ennio Bonea, o la “Voce del Sud” di Ernesto Alvino ogni sabato sfornavano spunti di riflessione e di commento che erano il sale del dibattito politico e culturale di una provincia non provinciale. Un mondo che non c’è più. Ma “La Carrozza” sì. Al collega e all’amico Ruggero Vantaggiato, per quanto non li leggerà mai, perché alieno nelle nuove forme di comunicazione sul web, i complimenti e un grazie per tenere viva e vegeta questo pezzetto di tradizione. Ridendo castigat mores. Et ad maiora.

Category: Cronaca, Cultura

About the Author ()

Comments (4)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. BIAGIO CIARDO ha detto:

    Apprendo con sgomento dalla stampa che il direttore de “La Carrozza” è stato oggetto di vili minacce.

    All’amico di sempre Ruggero Vantaggiato va la mia vicinanza e il mio sostegno davanti ad un gesto indegno indirizzato alla storica testata giornalistica da lui fondata.

    Lo spirito combattivo, la coriacea coerenza ideale e la forza d’animo che caratterizzano Ruggero Vantaggiato sono certo che saranno il migliore scudo contro qualsiasi tentativo di violare la sua serenità personale e la libertà del giornale da lui diretto.

    Rispetto a questo ignobile minaccia, oggi più di ieri, sono e mi sento con orgoglio lettore assiduo de “La Carrozza”.

  2. PAOLO PERRONE ha detto:

    Siamo vicini a Ruggero Vantaggiato e ai suo familiari, vittime di un atto intimidatorio inspiegabile e che tenta di minare il quieto vivere di un giornale storico che ha fatto della satira una bandiera, raccontando con aneddoti vivaci e pungenti la vita quotidiana dei politici e amministratori locali degli ultimi 45 anni senza mai cadere nella volgarità e negli insulti gratuiti, scevro da qualsivoglia posizione ideologica nonostante la lunga militanza politica del suo direttore.
    Per queste ragioni ritengo si tratti di un episodio sconcertante e sul quale sono certo che le Forze dell’Ordine e la Magistratura riusciranno a far chiarezza quanto prima per garantire la serenità del direttore de ‘La Carrozza’ e dei suoi familiari.

  3. redazione ha detto:

    IL COMUNICATO DELLA REDAZIONE DI leccecronaca.it______

    “Il giornalista Ruggero Vantaggiato è stato oggetto di un ignobile atto intimidatorio, una busta con all’interno dei proiettili di pistola inseriti in una busta sono stati recapitati presso il suo ufficio su via Salvatore Trinchese a due passi da Piazza Sant’Oronzo.
    Ricordiamo che Vantaggiato oltre ad essere Presidente dell’associazione Lega per la Difesa del Cittadino e anche Direttore del giornale satirico La Carrozza, si è distinto in passato per una serie di battaglie in favore dei cittadini, senza guardare in faccia nessuno.
    Infatti pur essendo da sempre schierato a destra non ha mai lesinato critiche anche forti all’amministrazione Perrone, e prima ancora a quella della Poli.
    A Ruggero e alla sua famiglia la nostra redazione esprime vicinanza in questo momento”.

  4. Graziano De Tuglie ha detto:

    Solidarietà sincera al vecchio correligionario Ruggero e alla sua indomita verve di intellettuale acuto, curioso ed ironico.
    Senza traccia alcuna dell’ipocrisia di tromboni sfiatati che mai hanno acquistato una copia de “La Carrozza” o di “Informazioni Sud” pretendendole in “omaggio”
    Graziano De Tuglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.