“DAFNE”, UN NUOVO CENTRO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE A CASTRIGNANO DEI GRECI
(m.f.)______Castrignano dei Greci accoglie il centro Antiviolenza “Dafne”, risultato della convenzione sottoscritta tra Comunità S. Francesco – Centro Antiviolenza “Il Melograno”, forte dell’ esperienza maturata nello specifico, e l’Ambito Territoriale Sociale di Maglie.
La imminente apertura di questa sede costituisce un ulteriore passo in avanti nel contrasto a un fenomeno, quello della violenza di genere, dalle dimensioni multiformi e di grande rilevanza sociale. Nel nuovo centro ci saranno operatrici professioniste del settore, che agiranno in sinergia costante con i servizi territoriali competenti.
L’obiettivo è quello di accogliere donne vittime di violenza, e di realizzare interventi di formazione, tutela, prevenzione e trattamento in relazione alle diverse forme di abuso, maltrattamento, e violenza, e di fornire consulenza sulle modalità di rilevazione, segnalazione e presa in carico nei casi conclamati o sospetti.
Il Servizio Antiviolenza comprenderà: attività di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapeutico; percorsi educativi-relazionali di reinserimento sociale e lavorativo; accompagnamento legale; attività di sensibilizzazione, informazione e prevenzione; pronto intervento; formazione; consulenza nelle scuole su tematiche di violenza e bullismo.
Per ulteriori informazioni si possono contattare i seguenti numeri: 328 – 8212906, oppure 0836-489232/489232.
La cerimonia di inaugurazione è prevista per il pomeriggio di sabato 31 gennaio.
Category: Cronaca